Internazionale
Il viaggio a Filadelfia. Dal 23 al 27 settembre Ignazio Marino va in trasferta negli Stati Uniti per tenere una conferenza alla Temple university di Filadelfia e partecipare all’Incontro mondiale delle famiglie, al quale è presente anche papa Francesco.
Prima di partire, il sindaco rassicura i cittadini romani, dichiarando che non spenderà soldi del comune. Ma al suo ritorno scoppia una polemica sulla spese sostenute durante il viaggio, che secondo l’opposizione sarebbe costato 15mila euro. L’ufficio stampa della Temple University di Filadelfia dichiara di aver pagato a Marino solo il viaggio, non il pernottamento.
L’invito del papa. Ignazio Marino viene criticato anche per un altro motivo. Prima della partenza, in un’intervista al Messaggero, il sindaco dichiara: “Quando a giugno scorso mi è stato riferito che avrebbero avuto piacere della mia presenza in tre appuntamenti del Santo Padre a Filadelfia, ma soprattutto all’incontro con le famiglie - aveva detto Marino - ho detto a monsignor Paglia che sarei stato molto lieto di partecipare all’organizzazione della visita”. Le sue dichiarazioni fanno pensare che sia stato invitato dal papa, ma il pontefice lo smentisce. “Io non ho invitato il sindaco Marino, chiaro? Ho chiesto agli organizzatori e neanche loro lo hanno invitato”, dichiara papa Francesco sul volo di ritorno per Roma.
Il caso su rimborsi delle spese. Il 7 ottobre, in seguito agli esposti presentati da Fratelli d’Italia e dal Movimento 5 stelle, la procura di Roma apre un fascicolo su ventimila euro spesi dal sindaco con la carta di credito del comune per alcuni pranzi e cene che Marino definisce di rappresentanza dall’inizio del suo mandato. L’opposizione lo accusa di usare fondi pubblici per gli incontri con famigliari e amici.
Il sindaco promette che restituirà i soldi e rinuncerà alla carta di credito del comune a suo nome. Pubblica inoltre tutte le ricevute delle spese dal suo insediamento nel 2013. Marino sostiene che tutte le spese sono state sostenute per cene e incontri di tipo istituzionale, ma alcuni testimoni chiamati in causa smentiscono la sua versione. Anche la corte dei conti indaga sulle spese del sindaco.

Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.