Mi riferisco in generale, all'opinione che "senza di noi sarebbero evoluti". Ci hanno provato anche i sovietici ma l'islam è troppo connaturato nel tessuto sociale dei paesi che lo praticano, vedere anche la Turchia, Ataturk è passato invano. Solo in Tunisia c'è un più o meno forte senso laico diffuso, prima col dominio francese, poi con Bourghiba e Ben Ali...

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

Diciamo che erano diversi i due paesi e quindi è stato diverso anche l'operato dei due leader, però diciamo che c'era un'impostazione simile. Ataturk ha dovuto essere più "totalitario" altrimenti non sarebbe mai riuscito a fare quei cambiamenti epocali che ha fatto, tipo cambiare l'alfabeto, imporre il cognome ecc.