_Non rinnegare e non restaurare__
Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele![]()

Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele![]()

se non sbaglio,nel film entrambi hanno fatto carriera uno e' diventato "onorevole" e l'altro credo "cardinale"..!![]()

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Ad esempio, prendiamo questo post, che mi è anche simpatico...
"Mi piace" è una frase di senso compiuto.
"E' allegra" è un'altra frase di senso compiuto.
Le due frasi non sono legate da niente, giusto Ada ?
Allora perchè in mezzo non ci metti almeno... che so, una virgola, un punto e virgola, o ancora meglio, un bel punto ?
"Mi piace, è allegra" già era meglio.
Oppure, se proprio odi la punteggiatura, legale con un "perchè":
"Mi piace perché è allegra"
Insomma... fai qualcosa...
Lo dico con simpatia eh.
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Ma vedi, ada. Il punto di fondo è che commies e catto all'epoca condividevano dei valori di fondo (la resistenza, la democrazia, un determinato tipo di politica economica keynesiana) e sopratutto si "legittimavano" a vicenda, cosa da cui derivava un rapporto da "frenemy", un rapporto appunto alla Don camillo e Peppone (che in fondo erano appunto quello: amici/nemici).
Oggi purtroppo non è più così, dato che la destra ha abdicato a quei valori comuni.
C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".