ad libitum, significa "a piacere"
https://it.wikipedia.org/wiki/Ad_libitum

ad libitum, significa "a piacere"
https://it.wikipedia.org/wiki/Ad_libitum
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Erano pronti a intervenire, ma non truccarono il voto. Ovviamente hanno dato ingenti finanziamenti a De Gasperi, ma non ci furono schede bruciate o voti cambiati o minacce fisiche. Loro avevano vinto la guerra ed erano pronti col piano Marshall, non potevano rischiare che i soldi finissero all'URSS.

«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

apocrifi, Dario, con la "c"
![]()

The CIA, by its own admission, gave $1 million to Italian "center parties".[11] and was accused of publishing forged letters in order to discredit the leaders of the Italian Communist Party.
..
"We had bags of money that we delivered to selected politicians, to defray their political expenses, their campaign expenses, for posters, for pamphlets," according to CIA operative F. Mark Wyatt.[13] In order to influence the election, the US agencies undertook a campaign of writing ten million letters, made numerous short-wave radio broadcasts and funded the publishing of books and articles, all of which warned the Italians of what was believed to be the consequences of a communist victory. Time Magazine backed the campaign and featured the Christian Democrat leader and Prime Minister Alcide De Gasperi on its cover and in its lead story on 19 April 1948.
...
The CIA's practice of influencing the political situation was repeated in every Italian election for at least the next 24 years.
...
A leftist coalition would not win a general election for the next 48 years, until 1996. This was due to the Italians' traditional bent for conservatism, on one side, but also, even more importantly, to the Cold War, with the US closely watching Italy, in their determination to maintain a vital NATO presence amidst the Mediterranean and retain the Yalta-agreed status quo of western Europe.
Di fatto gli USA sono intervenuti mani e piedi nell'influenzare la pubblica opinione.

Dovevi provare a farti prendere nei carabinieri con in tasca la tessera del PCI
Per non parlare di Gladio
https://it.wikipedia.org/wiki/Organizzazione_Gladio

La Gladio fu costituita dopo. Comunque il PCI sapeva difendersi.https://it.wikipedia.org/wiki/Appara...litare_del_PCI

Le parole di Cossiga la dicono lunga per chi vuol capire
COSSIGA. "No. Proclamare lo stadio di assedio o cose del genere? Assolutamente. Tra l'altro ho l'impressione che la gente non comprenda che la proclamazione dello stato di assedio avrebbe voluto dire lo scoppio della guerra civile in Italia. Quando mi sono chiesto per quale motivo il Partito comunista non si sia impadronito del potere con la forza, dato l'alto grado di penetrazione che aveva in tutti gli apparati dello Stato, la spiegazione è stata solo una: la scelta irrevocabilmente democratica e parlamentare fatta da Togliatti e la divisione del mondo in due. Lo Stato italiano non sarebbe stato assolutamente in grado di impedire una presa del potere per infiltrazione o per violenza da parte del Partito comunista. Di questo non ho dubbio alcuno. Ecco il motivo del mio giudizio di democraticità sul Partito comunista: perché il Partito comunista non ha fatto quello che avrebbe potuto facilmente fare. E non lo ha fatto per due motivi: perché Mosca non glielo avrebbe permesso, anzi li avrebbe mollati, e in secondo luogo perché la scelta democratica e parlamentare di Togliatti (la «via nuova») era irrevocabile. La «Bolognina» non è stata fatta da Occhetto, ma da Togliatti." »