







Ma infatti la Turchia si sta avviando rapidamente ad essere il tipico paese dittatoriale islamico come una qualsiasi Libia di Gheddafi, tornando indietro di decenni. Ora approveranno anche la reintroduzione della pena di morte
Col terreno che stanno seminando a questo punto sarà facile che nel futuro dopo il dittatore Erdogan prendano il potere partiti radicali, come accaduto in Egitto coi Fratelli Musulmani quando è caduto Mubarak
Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso


Io continuo a dire da anni che si confonde sempre più la democrazia col mero atto di votare...
Un eletto dal popolo NON ha diritto di fare tutto quel che vuole. E' vincolato al rispetto di alcune regole di base, ivi comprese quelle relative al rispetto dei diritti dell'opposizione. In caso contrario si passa da una democrazia ad una dittatura populista, cosa molto diversa e molto pericolosa.
Evidentemente la turchia ha preso una pessima piega, comunque.
C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".


Per la democrazia è solo la democrazia costituzionale di stampo liberaldemocratico o socialdemocratico. Le altre democrazie sono populismi plebiscitari, dove il popolo è solo un gregge e il vero popolo sono i dissidenti (Panagulis docet).







