L'equivoco di fondo è che tu pensi di farmi le supercazzole , hai parlato di serpente monetario non di Sme .
Per “Serpente Monetario” si intende l’accordo, concluso nel 1972, che istituiva i margini di oscillazione delle monete europee fra di loro entro una fascia complessiva del 2,25%, mantenendo contemporaneamente uno spazio di movimento nei confronti del dollaro statunitense, detto tunnel, stabilito con l’accordo di Washington del 1971 e pari al 4,5%.
Il Serpente Monetario - Borsa Italiana
Regressista amante della pucchiacca.

@King Z ma te sei pro o contro l'Euro?

grazie alle demenze dei governi di sinistra Prodi,Amato e Ciampi.. siamo legati a doppio mandato all'Euro ed ora non sappiamo come uscirne. Spero vivamente che la Banca d'Italia abbia pronto un piano per affrontare l'uscita dall'Euro, anche perche', non averlo, sarebbe cosa gravissima.

Vabbè, king, qui a far la supercazzola sei tu: generalmente quando si parla di serpentone monetario si fa riferimento allo SME, non all'accordo precedente.
Ma ammesso e non concesso che non sia così ritorna il discorso fatto prima: anche con quel sistema c'era un cambio fisso, stante che c'erano margi ridottissimi (il 3%.).
E del resto prodi parla degli anni '60, mentre il serpentone (e sono due volte che te lo si fa presente!) è degli anni '70.
C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

Rispondere si o no ad una domanda così posta sarebbe riduttivo , pragmaticamente parlando un uscita unilaterale te la farebbero pagare cara quindi se mi chiedi arriva Grillo e ti dice "domattina usciamo" ti dico no , è stato fatto in modo che uscirne fosse un bagno di sangue , se mi chiedi l'Euro ha esacerbato gli squilibri tra paesi ue e i suoi deficit strutturali hanno aggravato la crisi economica ti dico si , del resto lo sanno tutti basta leggere il discorso di Vitor Constancio o vedere i cambiamenti radicali delle politiche monetarie della Bce per capire che molte cose non hanno funzionato .
Diciamo che all'inizio della crisi pochi avevano capito e le analisi degli antieuro ( la colpa è della Deutsche Bank , del signoraggio , dei complotti ) e l'analisi dei proeuro ( l'Euro non c'entra è solo colpa di Berlusconi, delle politiche fiscali ecc.) erano tutte sbagliate , le mie erano tra quelle sbagliate .
Regressista amante della pucchiacca.

Io ero favorevole, ora sarei contro, ma sono contro a uscire, perché sarebbe un crollo economico. Bisognerebbe studiare i cosiddetti Mosler Bond, ma non so se la BCE permetterebbe all'Italia di uscire.