Che peccato che @Josef Scveik è bannato. Ray intervieni con uno dei tuoi cloni!

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Abbiamo i fondamenti per le navi generazionali ma non per la velocità della luce fatta salva la possibilità di vivere per un organismo umano su un oggetto lanciato a tali velocità, che è roba da fantascienza
Il che vuol dire che per raggiungere il sistema solare di Proxima Centauri (il più vicino a noi) occorreranno decine di migliaia di anni se fai il calcolo
Fra l'altro i sistemi solari che potrebbero ospitare una qualche forma di vita cosi come noi la conosciamo sono solo quelli la cui stella è una nana arancione o una nana gialla (come il Sole), quindi già Proxima Centauri al 99% non va bene (la saga di Capricornia che ho creato sul fantatermometro non è tanto diversa da come potrebbe andare in realtà)
Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso

Che poi comunque ci sono catastrofi astronomiche ben peggiori della fine del Sole o di una stella qualunque, dalle quali non avremmo scampo
Come ad esempio quando la Via Lattea e Andromeda (le 2 galassie più grandi del nostro gruppo) entreranno in collisione... a quel punto l'universo sarà tutto uno scoppiettare di raudi stellari per miliardi di anni, hai voglia a scappare o a mutarti geneticamente
Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso