i saccenti del Dams che sparano minchiate abominevoli nelle quali il nesso di causa ed effetto viene distorto a beneficio del loro sapere di sapere
Sostanze psicotrope ad azione psicodislettica che possono causare farmaco-dipendenza.

i saccenti del Dams che sparano minchiate abominevoli nelle quali il nesso di causa ed effetto viene distorto a beneficio del loro sapere di sapere
Sostanze psicotrope ad azione psicodislettica che possono causare farmaco-dipendenza.

No.
La fortuna, ossia il caso, determinano un grandissimo spreco di capacità personali, dato che la stragrande maggioranza delle persone nascono in posti in cui hanno più possibilità di vincere alla lotteria, che di riuscire ad esprimere le proprie capacità.
La soluzione non sta nel togliere i soldi a uno e darli a un altro (anche se alcune esperienze di microcredito hanno dato prova che qualcosa di simile si può fare in determinate situazioni), ma nel generare una condizione minima di livello x per almeno il 50-60 % della popolazione, anzichè solo per il 15%.
Rispetto a quello che dice pedro sul "togliere i figli ai poveri", purtroppo ci sono degli studi che dimostrano che le condizioni di vita entro i primi 5 anni di vita, cambiano la vita di una persona, il che fa riflettere molto. La soluzione non ce l'ha nessuno penso.
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Non lo ammetterebbe mai.
Ma in fondo è così.
Come se io mi lamentassi di quante opportunità ha avuto LeBron in NBA, e chiedessi di tagliargli le gambe e metterlo a pane e acqua per riequilibrare il gap fisico tra me e lui.
Che poi la vita è abbastanza lunga da consentire, alla fine dei conti, di ottenere un risultato all'interno del range probabilistico di possibili risultati che ciascuno di noi può ottenere sulla base di talento e impegno.
"Fortuna" è un concetto che la nostra cultura sopravvaluta molto. Spesso utilizzato come comodo alibi.
A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Infatti, come ho scritto, per ottenere l'uguaglianza assoluta alla partenza dovresti toglier loro i figli, toglierli ai burini della periferia e farli crescere a noialtri alfabetizzati del centro.
È bello/giusto/accettabile? Per me no, quindi ci teniamo le differenze.