A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

sai @Troll quel prof di filosofia siceliota?
Mi ha bloccato il clone perchè avevo paragonato gli insegnanti di filosofia ai luddisti

Fammi presente anche il rapporto studenti/docenti...
Detto questo, il mio discorso era diverso: i salari degli insegnanti vengono determinati in maniera arbitraria ovunque, anche in Germania. Quindi non si capisce come mai si debba esser noi ad adeguarci ai salari tedeschi, sulla base di quale giudizio oggettivo. Potremmo benissimo dire che i tedeschi pagano troppo i loro.
Oppure dire che ognuno paga i propri quanto ritiene opportuno, sulla base di considerazioni di natura politica ed economica.
No. La Germania li paga il doppio, paghiamoli il doppio. Avessi mai sentito dire la Germania ha un rapporto studenti/docenti più elevato, adeguiamo anche il nostro. Quello mai.

fammi presente anche tutte le diverse condizioni in cui si svolge il lavoro di uno di Palermo rispetto a uno di Malmo o di Francoforte.
Ti dò solo un dato: in Francia il personale che si occupa degli alunni disabili nelle scuole è in carico alla Sanità.
Tanto per dirne una che falsa completamente il rapporto studenti/docenti.
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

Per dire, questi sono dati 2007 presi dal sito della CGIL (non la Fondazione Agnelli, la CGIL):
Rapporto insegnanti/studenti = scuola primaria: in Italia 9,3
docenti ogni 100 studenti mentre e' 5,9 nei Paesi Ocse; secondaria I
grado: 9,7 Italia e 7,3 Ocse; secondaria superiore: 8,7 Italia e 7,9
Ocse.
Impegno orario annuo dei docenti = primaria: 726 ore Italia e 805
Ocse; secondaria I grado: 594 ore Italia e 704 Ocse; secondaria
superiore: 594 ore Italia e 663 Ocse.

Ma tu mi puoi dire "allineiamo lo stipendio alla media".
Quello che non puoi dirmi è "allineiamo SOLO lo stipendio alla media".
Per allineare anche il rapporto studenti/docenti, devi mandare a casa docenti. Qualcuno ha voglia di farlo? A livello politico intendo...non starebbe bene a nessuno, in primis ai sindacati sezione scuola. Quindi di che parliamo?

per questo possiamo mettere da parte le preoccupazioni ansiose ("macelleria sociale competizione selvaggia") e abolire la coercizione fiscale nella consapevolezza che chi rimane indietro verrà volontariamente sostenuto dall'uomo normale non sociopatico (dato che chi dispone delle possibilità le mette di buon grado a disposizione di chi ha bisogno)