E aggiungo, e poi mi taccio, caro @FLenzi, che il datore di lavoro non è affatto obbligato a corrispondere il minimo del contratto collettivo al lavoratore. L'obbligo sussiste in caso di contratto a tempo determinato o indeterminato, ma se assume con il co.co.co., il datore non è vincolato ad alcun livello retributivo. E ci sono centinaia di migliaia di co.co.co che mascherano vero e proprio lavoro impiegatizio, quindi subordinato. Questi sono i veri abusi di oggi.
In una realtà dove è pieno di sfruttatori che pretendono di pagarti 400-500 euro nette per 6 e anche 8 ore di lavoro giornaliere, mi pare normale che una persona si cauteli cercando di sapere in anticipo quale sarà la sua retribuzione. O vogliamo togliere al lavoratore anche questo diritto? Chiaramente io mi riferisco alla situazione di Roma, che è disastrosa. Magari dalle vostre parti le cose vanno meglio.

io mi sono laureata in Fisica perchè mi piaceva. Dal primo giorno dopo la laurea sono andata a lavorare nel privato, ma ero sottoutilizzata e mi rompevo i coglioni (nonostante mi pagassero molto bene). Perciò mi sono cercata un'altra occasione e dopo mi sono anche ri-formata in altro settore. Pensa te.![]()
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Quando studiavo Fisica si premuravano di portarci in officina e farci vedere come funzionavano torni, frese ecc. per non parlare delle millemila ore di laboratorio, quindi l'equazione laureato= non sa usare le mani, non è proprio così assoluta.
Pensa che quando lavoravo nel privato mi lamentavo col mio ingegnere-capo perchè secondo me non mi faceva fare abbastanza gavetta![]()
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF