Pagina 13648 di 32099 PrimaPrima ... 1314813548135981363813647136481364913658136981374814148 ... UltimaUltima
Risultati da 136,471 a 136,480 di 320981

Discussione: Il Bar di POL

philanthropist
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Re: Il Bar di POL

Nel 2000 ero nel mezzo della mia attività di importatore, per l'80% dall'Italia. L'euro e' una delle componenti che hanno cambiato la percentuale delle importazioni dall'80% al 20%, a vantaggio dei Paesi asiatici.
    E non credo di essere l'unico che ha avuto questo cambio.

Forum Admin
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2087 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Scusami @Gianluca vorrei tornare su un vecchio argomento per spiegare pacatamente come noi "anziani" (non solo io) abbiamo vissuto l'introduzione dell'euro.

Innanzi tutto io nel 2000 non avevo 15 anni, ma avevo sulle spalle una (anzi due) famiglie, e aspettavamo l'arrivo dell'euro con una certa preoccupazione, considerando la probabilità di speculazioni, poi regolarmente verificatisi.

Per tranquillizzare il popolo bue durante il 2001 ci sono stati una serie di dibattiti televisivi, messaggi via telegiornali, altre trasmissione TV, giornali, ecc.

Il punto forte erano i due mesi (che molti volevano portare a sei) durante i quali si poteva pagare sia in lire che in euro, ma sopratutto i negozi dovevano esporre non tanto i listini (ma chi li guardava?) ma i cartellini dei prezzi in doppia valuta.

E a prescindere dall'eurologo (ma chi l'ha visto, cos'era?) tutti i negozi, per quello che ricordo, hanno esposto i doppi prezzi, anche perchè altrimenti avrebbero perso i clienti sospettosi. E qui stava il controllo vero, quello condotto dagli acquirenti.

Infatti a parte le stupidate tipo "ma il governo aveva tutti i listini?" oppure una massa di finanzieri, vigili, carabinieri, esercito dovevano battere in massa tutti i negozi? In effetti siccome il cartellino portava, per esempio £1.000 / €0,50 se alla cassa mi chiedevano 60 cent prima ie cecavo n'occhio, e se insisteva PER LEGGE potevo far intervenire vigili o carabinieri.

Al 1° Marzo, siccome non si poteva più pagare in lire, rimase solo il prezzo in euro. E da qui gli aumenti furono facili. Perchè se un prezzo veniva alzato da 1,70 a 1,75 chi ci faceva caso? Anche perchè psicologicamente la monetina da 5 cent era più piccola e più insignificante di quella da 5 lire. Sfortunatamente valeva 100 lire.

E così dopo 13 anni e mezzo ci troviamo la tabellina dell'ISTAT postata da mary ann (mi pare) che dimostra come la maggior parte dei prodotti hanno avuto un aumento dal 50 al 235%, mentre l'inflazione è stata minore del 30%, nonostante i mantra di Folco per convincerci che l'inflazione sia stata del 100% quindi il raddoppio dei prezzi sia coerente.

Ovviamente non tutti gli aumenti di prezzo sono dovuti a speculazione, ma a normali variazioni di mercato. Ma la speculazione non è stata certamente assente.

E adesso, 'Na pisciatina, 'na sarvereggina, e, in zanta pace, ce n'annamo a letto.

Taca banda...
    ma io sono sostanzialmente d'accordo
    è un fatto accertato che quando c'è un cambio moneta ci sono le speculazioni

mica è me che devi convincere su questo

poi pero se vedi in quegli anni sono aumentate a le vendite degli hard discount

ricordo poi una specie di trip-advisor ante litteram per i prezzi dei supermercati ma il problema erano più che altro i ristoranti, non le tariffe delle chiamate cellulari, nemmeno tanto la grande distribuzione, e di rimando anche la piccola non è che ci abbia fatto chissa che guadagno, già rischiavano di sparire se avessero fatto prezzi troppo più alti rispetto ai supermercati e hard discount non ci sarebbe andato più nessuno

ristoranti, bar aperitivi quelle robe li invece ci hanno azzuppato eccome, soprattutto i ristoranti
    poi i prezzi delle case sono saliti ma hanno continuato a farlo fino al 2008 eh quindi è stata una speculazione di natura diversa

Forumista esperto
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Ho più o meno letto tutto, ma don Peppe scrive sempre post così lunghi?
    Cmq non c'ho capito niente ma credo non sia colpa vostra, ho fatto un aperitivo un po' lungo... Però ho anche raccolto un po' di viveri per i terremotati e ho scoperto che agli assorbenti per le donne non ci pensa mai nessuno. Secoli di esperienza dopo Pompei e Ercolano e siamo ancora all'abc.
    La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
    {;,;}

A cresta alta
     Likes dati
    2,086
     Like avuti
    5,912
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lars Visualizza Messaggio
    Il bersaglio di Peppino ero io in quanto secondo lui "amico del suo nemico Garofalo"
    Ma chi minchia è 'stu Garofalo?

Tu comunque avrai fatto qualcosa, tipo meditazione zen o salcazzo che...
    A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da foglia Visualizza Messaggio
    Ho più o meno letto tutto, ma don Peppe scrive sempre post così lunghi?
    Cmq non c'ho capito niente ma credo non sia colpa vostra, ho fatto un aperitivo un po' lungo... Però ho anche raccolto un po' di viveri per i terremotati e ho scoperto che agli assorbenti per le donne non ci pensa mai nessuno. Secoli di esperienza dopo Pompei e Ercolano e siamo ancora all'abc.
    ti meravigli dell'ovvio, sorella
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Forumista esperto
     Likes dati
    570
     Like avuti
    2,427
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

.

E così dopo 13 anni e mezzo ci troviamo la tabellina dell'ISTAT postata da mary ann (mi pare) che dimostra come la maggior parte dei prodotti hanno avuto un aumento dal 50 al 235%, mentre l'inflazione è stata minore del 30%, nonostante i mantra di Folco per convincerci che l'inflazione sia stata del 100% quindi il raddoppio dei prezzi sia coerente.

Ovviamente non tutti gli aumenti di prezzo sono dovuti a speculazione, ma a normali variazioni di mercato. Ma la speculazione non è stata certamente assente.

E adesso, 'Na pisciatina, 'na sarvereggina, e, in zanta pace, ce n'annamo a letto.

Taca banda...

dovresti almeno riportare di quanto sono aumentati i prezzi nei 15 anni precedenti l'entrata nell'eurozona.
    E ci sono altri fattori da valutare, come il valore dell'euro (è inutile dire che oggi il prodotto x costa 10 euro ovvero 20.000 lire se l'euro non vale più 2000 lire).

Forumista esperto
     Likes dati
    570
     Like avuti
    2,427
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

comunque sarebbe meglio affidarsi al potere d'acquisto, vedere quanto calato (o aumentato) dal 2000 ad oggi

Forumista esperto
     Likes dati
    8,346
     Like avuti
    8,588
    Mentioned
    1513 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da nicolaj198vi Visualizza Messaggio
    Ma chi minchia è 'stu Garofalo?

Tu comunque avrai fatto qualcosa, tipo meditazione zen o salcazzo che...
    uno dei persecutori di don peppino, forse un mio clone

Eroe Faustiano
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2654 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

io non so neanche come interpretare questa frase. e' aumentato il prezzo dei cornetti e i biscotti ma sono scesi i prezzi degli arredamenti? non riesco a spiegarmi come sia possibile che "la maggior parte dei prodotti hanno avuto un aumento dal 50 al 235%" e ciononostante si sia registrata un'inflazione del 30%.
    i saccenti del Dams che sparano minchiate abominevoli nelle quali il nesso di causa ed effetto viene distorto a beneficio del loro sapere di sapere

Sostanze psicotrope ad azione psicodislettica che possono causare farmaco-dipendenza.

For a heartful of farts
     Likes dati
    51
     Like avuti
    4,557
    Mentioned
    521 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    io non so neanche come interpretare questa frase. e' aumentato il prezzo dei cornetti e i biscotti ma sono scesi i prezzi degli arredamenti? non riesco a spiegarmi come sia possibile che "la maggior parte dei prodotti hanno avuto un aumento dal 50 al 235%" e ciononostante si sia registrata un'inflazione del 30%.
    Vabbè, dai, i commercianti mica sono così stronzi da aumentare i prezzi proprio dei beni del paniere ISTAT e farsi sgamare subito

Pagina 13648 di 32099 PrimaPrima ... 1314813548135981363813647136481364913658136981374814148 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito