"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

Vero, e riconosco il mio errore nell'essermi tenuto sul vago legittimando involontarie generalizzazioni.
Avrei dovuto sottolineare l'aggettivo dannoso nei confronti della società o della comunità, questo perché tutti, me e te compresi, appariremo sempre dannosi agli occhi di qualcun altro.
P.S.: Non credo vi sia vergogna alcuna nel riconoscere un proprio errore.
"I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

che poi io lo accetto questo assunto (perché è ciò che succede in natura), ma calcola che io non credo nel concetto di colpa e responsabilità personale in senso morale.
certo lo limitiamo in funzione della nostra socialità, ma che resti sottopelle lo vedi ogni volta la folla reclama la forca. L'odio è lo strumento irrazionale della funzionalità spiccia
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

"I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

la giustizia si situa nella forza e la ragione nella testimonianza.
Il massacro di Sand Creek cosa sarebbe stato se non l'avesse saputo nessuno?
e se tra un milione di anni le tracce di quel massacro saranno cancellate?
e se tra meno tempo la gente plauderà il massacro?