Ecco, come dicevo arriva sempre il momento in cui questa discussione sui "migranti" prende ad essere la fiera dei buoni sentimenti.
Purtroppo parecchia gente, in questo caso mi riferisco ad @Anna, oltre la demagogia non riesce o non vuole andare.
A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

E poi, ogni paese normale i primis, è responsabile per i propri cittadini. Deve garantire a loro l'incolumità e la protezione ecc.
Lo stato italiano non è grado di farlo. Sentiamo ogni giorno che gli immigrati spacciano, aggrediscono, violentano, uccidono. Nelle carcere italiane 34 % dei detenuti sono stranieri.
Lo stato può migliorare la vita dei migranti a patto a non peggiorare la vita dei propri cittadini. Ho visto un reportage, se non erro, parlavano i residenti del Sesto San Giovanni, i cittadini hanno paura ad uscire di casa: sono sfiduciati, inca....per loro lo stato non c'è. Per migliorare la loro vita, i soldi non ci sono. Per accogliere un numero enorme ( indefinito) di migrati i soldi ci sono. Lo trovi normale, Anna?
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Questo in quale universo parallelo?
È pieno di gente che si sposta da un Paese ad un altro, non necessariamente da irregolare e su un barcone, per motivi lavorativi, o comunque diversi da svago e spirito di avventura.
Io vorrei capire in che mondo viviate, veramente...
A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

Demagogia?
Buonismo?
Riflessione su ciò che può spingere un essere umano a lasciare la propria terra , consapevole di non certa "fortuna"
Quello migratorio è un fenomeno non facile da controllare e sarà difficile risolverlo se non per impegno di chi lo causa.
A noi, come Paese Civile e non "normale " spetta il compito di fare quanto possibile per assicurare a queste persone la speranza di poter migliorare il proprio status.
Quando sento di alcuni che si lamentano di come siano diventate Varcaturo e Licola qui nel napoletano, vorrei ricordare loro che furono i proprietari di quelle ville a fittarle ai migranti non certo questi ultimi ad occuparle.
Vi ricordate la strage di CastelVolturno?
2008 - 18 Settembre ( nota come strage di San Gennaro )
In un regolamento di conti dei Casalesi furono uccisi anche 5 immigrati.
Di morti ce ne erano già state in precedenza ma fu la sommossa di queste persone a mettere in moto la macchina della giustizia.
Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
„Passai accanto a 200 persone e non riuscii a vedere un solo essere umano“
Charles Bukowski

Non mi permetto di dare del razzista a nessuno
Lei non potrebbe esserlo
È stata anche dall'altra parte.
Come io non mi sento di esserlo perché da napoletana vivo spesso atteggiamenti pochi gentili nei nostri confronti
Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
„Passai accanto a 200 persone e non riuscii a vedere un solo essere umano“
Charles Bukowski