,
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Errori giudiziari, in 24 anni 24 mila innocenti in cella Costa: «Numeri patologici» - Corriere.it
Per quanto riguarda invece la custodia cautelare:
Ogni anno in Italia 7 mila persone arrestate e poi giudicate innocenti - La Stampa
Questo in generale, si intende, non solo in riferimento agli immigrati.
Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}

Anna, come ho scritto ieri io ritengo demagogica ogni posizione esclusivamente fondata su questioni di principio.
È legittimo schierarsi su qualunque posizione, a patto che si abbia una idea chiara e pratica sul come tradurre il principio in azioni reali.
Mi puoi dire "dobbiamo accoglierli". Però poi mi devi anche spiegare come, a che condizioni, e cosa pensi si debba fare per trasformare l'accoglienza iniziale in qualcosa di duraturo e sostenibile nel lungo periodo, a livello sia economico che culturale e sociale.
Se ti limiti al "dobbiamo accoglierli, perchè le bombe, la fame, boko haram...", in quel caso stai facendo demagogia e politica dei buoni sentimenti.
Poi io contesto l'esistenza di un obbligo morale da parte del nostro Paese di accogliere chiunque voglia entrarci. È nostro diritto dire "tu si, tu invece no". Sulla base di determinati requisiti, anche di tipo legale.
Questo è quello che fa un Paese civile.
Si tratta di controllare le frontiere e garantire la sicurezza. Due compiti ai quali uno Stato non può abdicare, posto che facendolo starebbe abdicando a due delle principali caratteristiche che lo definiscono appunto come Stato.
A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

Allora lo stato italiano deve impegnarsi prima con gli italiani e risolvere un sacco di problemi, poi semmai spendere miliardi per l'accoglienza.
Malandrina, tutta quella gente non riuscirà mai a sistemarsi regolarmente nel nostro paese, non è fattibile. Ma tutti vogliono mangiare, quindi ad un certo punto, una buona parte dei disperati si mette a delinquere. Lo stato lo sa, lo so io, lo sai anche tu, lo sanno tutti gli utenti che sarà così.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Se il dato è generale, il rapporto tra i sottogruppi rimane invariato.
Può pure essere, e secondo me in effetti sarà così, che impatti più su un gruppo che su un altro. Ma in questo caso ci servono dati a supporto, altrimenti non possiamo inferire nulla e quel dato è inutilizzabile.
A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena