Pagina 15190 di 32099 PrimaPrima ... 1469015090151401518015189151901519115200152401529015690 ... UltimaUltima
Risultati da 151,891 a 151,900 di 320981

Discussione: Il Bar di POL

Israele= Paese terrorista
     Likes dati
    14,247
     Like avuti
    18,164
    Mentioned
    1826 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Re: Il Bar di POL

http://www.msn.com/it-it/notizie/ita...cid=spartandhp
    Giuliani: «Prossime 48 ore a rischio Può arrivare una scossa fino a 7.5»

ROMA - A rischio le prossime 48 ore: potrebbe arrivare un'altra scossa, la principale, fino a 7.5 gradi di intensità. A spiegarlo a "Leggo" è il sismologo Giampaolo Giuliani che nel 2009, inascoltato, aveva previsto il terremoto de L'Aquila. Ma questa volta è andata diversamente: anche il terremoto di questa mattina, infatti, poteva essere previsto e lo è stato.
    Il professore Giuliani, infatti, dalla scorsa settimana fa appelli ai cittadini per evitare che qualcuno resti in abitazioni a rischio. “Era prevedibile il terremoto di questa mattina - spiega il sismologo - sono giorni che mi rivolgo alla cittadinanza: mi sono arrivate anche 500 telefonate al giorno. Meglio così: abbiamo evitato tanti morti. Ho ricevuto telefonate giorno e notte di chi, nella paura, cercava di capire. A tanti ho detto: non dormite in edifici danneggiati. Ed oggi sono felice di sapere che non ci sono stati morti”.
    Ora che cosa bisogna aspettarsi?
    “Dobbiamo aspettare le prossime 24-48 ore, per capire. Potrebbe infatti verificarsi la scossa principale, fino a 7.5 gradi. Oppure potremmo registrare il decrescere di intensità con scosse intorno ai 6 gradi e poi via via a scemare”.
    Perché il picco massimo è di 7.5 gradi e non di più?
    “Le faglie del centro Italia hanno una lunghezza massima di 25 km e non possono rilasciare un'energia superiore a 7.5 gradi. In Giappone ad esempio, dove le scosse sono ben più forti, le faglie sono lunghe anche 100km”.
    Il sismologo Giampaolo Giuliani
    Che legami ci sono con il terremoto di Amatrice?
    “Quell'energia, pari a 6 gradi di intensità, stava scemando con circa 18-20mila scosse in due mesi. Evidentemente ha influenzato e svegliato un'altra faglia che sembrava sopita. Scatenando nuova energia. Anche in questo caso dovremmo aspettare due-tre mesi per recuperare l'energia rilasciata questa mattina. Sperando che poi non ne parta una nuova serie. Purtroppo è tutto già visto”.
    In che senso?
    “Si sta ripetendo quanto accaduto nel lontano 1703: in quell'anno il terremoto iniziò a L'Aquila e fece 6mila morti in un anno. La serie terminò due anni dopo, nel 1705, distruggendo Sulmona”.
    CHI E' GIULIANI
    Giampaolo Giuliani, classe 1947, è stato tecnico di ricerca in astrofisica presso l'Osservatorio di Campo Imperatore, per l'Istituto Astrofisica di Frascati, ha lavorato all'Osservatorio astronomico di Campo Imperatore e nei laboratori nazionali del Gran Sasso dell'Infn, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Ha collaborato con l'Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario di Torino e ha portato avanti uno studio dei terremoti basato sul rilevamento e l'analisi dei Radon, per riuscire a quantificare l'energia presente all'interno di una faglia. Proprio in merito al suo studio sui Radon nelle faglie, in occasione del terremoto de L'Aquila entrò in contrasto con molti studiosi ritenendo di aver previsto la scossa del 6 aprile 2009 in anticipo.
    Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.
    I MELONOMI, i sudditi della meloni
    Israele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

Moderatore
     Likes dati
    16,163
     Like avuti
    7,262
    Mentioned
    984 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

Beh, mi auguro che la scossa di ieri sia l'ultima della serie. Ho parenti nelle Marche, a Sarnano, che sono nella merda.

Mio zio, nonostante la sua casa sia antisismica (e per di più a pian terreno), ieri è dovuto scappare fuori perché non solo cadevano oggetti, ma si sentiva il rumore dell'intonaco che si staccava dalle pareti e si sono formate crepe.
    Mia cugina, invece, ieri piangeva. La casa del compagno, con il quale convive, è stata dichiarata inagibile. Si sono salvati per miracolo. Hanno passato la notte con i tre bambini piccoli in una tenda, al freddo.

Likes dati
    14,247
     Like avuti
    18,164
    Mentioned
    1826 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da diegol22 Visualizza Messaggio
    Beh, mi auguro che la scossa di ieri sia l'ultima della serie. Ho parenti nelle Marche, a Sarnano, che sono nella merda.

Mio zio, nonostante la sua casa sia antisismica (e per di più a pian terreno), ieri è dovuto scappare fuori perché non solo cadevano oggetti, ma si sentiva il rumore dell'intonaco che si staccava dalle pareti e si sono formate crepe.
    Mia cugina, invece, ieri piangeva. La casa del compagno, con il quale convive, è stata dichiarata inagibile. Si sono salvati per miracolo. Hanno passato la notte con i tre bambini piccoli in una tenda, al freddo.
    E' una cosa che ci auguriamo tutti @diegol22!!!!
    Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.

vae victis
     Likes dati
    35,632
     Like avuti
    55,845
    Mentioned
    8505 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

Pure Degtyaryov @PiccolaIena

Regressista amante della pucchiacca.

Forumista esperto
     Likes dati
    14,428
     Like avuti
    7,607
    Mentioned
    741 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da King Z. Visualizza Messaggio
    Pure Degtyaryov @PiccolaIena

Meglio così

Inviato dal mio 5010D utilizzando Tapatalk

lo schiacciacastori
     Likes dati
    33,097
     Like avuti
    23,911
    Mentioned
    3844 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FLenzi Visualizza Messaggio
    E' una cosa che ci auguriamo tutti @diegol22!!!!
    Anche perchè una scossa da 7.5 farebbe degli sfollati in mezza Italia, dall'Adriatico al Tirreno
    Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso

Likes dati
    14,247
     Like avuti
    18,164
    Mentioned
    1826 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Maestrale Visualizza Messaggio
    Anche perchè una scossa da 7.5 farebbe degli sfollati in mezza Italia, dall'Adriatico al Tirreno
    Apppunto!!

Moderatore
     Likes dati
    16,163
     Like avuti
    7,262
    Mentioned
    984 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Maestrale Visualizza Messaggio
    Infatti, anche Roma rischierebbe danni seri...

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FLenzi Visualizza Messaggio

ROMA - A rischio le prossime 48 ore: potrebbe arrivare un'altra scossa, la principale, fino a 7.5 gradi di intensità. A spiegarlo a "Leggo" è il sismologo Giampaolo Giuliani che nel 2009, inascoltato, aveva previsto il terremoto de L'Aquila. Ma questa volta è andata diversamente: anche il terremoto di questa mattina, infatti, poteva essere previsto e lo è stato.
    Il professore Giuliani, infatti, dalla scorsa settimana fa appelli ai cittadini per evitare che qualcuno resti in abitazioni a rischio. “Era prevedibile il terremoto di questa mattina - spiega il sismologo - sono giorni che mi rivolgo alla cittadinanza: mi sono arrivate anche 500 telefonate al giorno. Meglio così: abbiamo evitato tanti morti. Ho ricevuto telefonate giorno e notte di chi, nella paura, cercava di capire. A tanti ho detto: non dormite in edifici danneggiati. Ed oggi sono felice di sapere che non ci sono stati morti”.
    Ora che cosa bisogna aspettarsi?
    “Dobbiamo aspettare le prossime 24-48 ore, per capire. Potrebbe infatti verificarsi la scossa principale, fino a 7.5 gradi. Oppure potremmo registrare il decrescere di intensità con scosse intorno ai 6 gradi e poi via via a scemare”.
    Perché il picco massimo è di 7.5 gradi e non di più?
    “Le faglie del centro Italia hanno una lunghezza massima di 25 km e non possono rilasciare un'energia superiore a 7.5 gradi. In Giappone ad esempio, dove le scosse sono ben più forti, le faglie sono lunghe anche 100km”.
    Il sismologo Giampaolo Giuliani
    Che legami ci sono con il terremoto di Amatrice?
    “Quell'energia, pari a 6 gradi di intensità, stava scemando con circa 18-20mila scosse in due mesi. Evidentemente ha influenzato e svegliato un'altra faglia che sembrava sopita. Scatenando nuova energia. Anche in questo caso dovremmo aspettare due-tre mesi per recuperare l'energia rilasciata questa mattina. Sperando che poi non ne parta una nuova serie. Purtroppo è tutto già visto”.
    In che senso?
    “Si sta ripetendo quanto accaduto nel lontano 1703: in quell'anno il terremoto iniziò a L'Aquila e fece 6mila morti in un anno. La serie terminò due anni dopo, nel 1705, distruggendo Sulmona”.
    CHI E' GIULIANI
    Giampaolo Giuliani, classe 1947, è stato tecnico di ricerca in astrofisica presso l'Osservatorio di Campo Imperatore, per l'Istituto Astrofisica di Frascati, ha lavorato all'Osservatorio astronomico di Campo Imperatore e nei laboratori nazionali del Gran Sasso dell'Infn, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Ha collaborato con l'Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario di Torino e ha portato avanti uno studio dei terremoti basato sul rilevamento e l'analisi dei Radon, per riuscire a quantificare l'energia presente all'interno di una faglia. Proprio in merito al suo studio sui Radon nelle faglie, in occasione del terremoto de L'Aquila entrò in contrasto con molti studiosi ritenendo di aver previsto la scossa del 6 aprile 2009 in anticipo.
    Ha smentito quello che ha scritto la giornalista.

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

Forumista storico
     Likes dati
    20,447
     Like avuti
    19,307
    Mentioned
    2959 Post(s)
    Tagged
    93 Thread(s)

buongiorno a tutti
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

Pagina 15190 di 32099 PrimaPrima ... 1469015090151401518015189151901519115200152401529015690 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito