«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

L'ho già scritto anch'io diversi post fa, halloween non è di origine americana. D'altra parte i celti in America non ci sono mai stati
L'antico nome della festa è Samhain , da cui prima i Romani hanno preso le loro feste, poi il Cristianesimo ha mutuato il giorno dei morti e cosi via. Alla fine cambiano costumi e rituali nei secoli ma, semplificando un pò, il significato è sempre lo stesso
Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso

Le celebrazioni per i defunti e legate a varie leggende, storie ecc. sull'aldilà ci sono ovunque. E cmq avevano più significato nel medioevo (quando la gente credeva realmente che il mondo fosse popolato di presenze sovrannaturali - in un modo che oggi non potremmo mai comprendere) o comunque nel mondo contadino, dove c'era anche un legame (delle "feste") con l'avvicendarsi delle stagioni, con i solstizi, gli equinozi ecc.
Oggi sono solo delle scuse per vendere roba inutile.
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij