Credo non sia mutuabile anche per la durata e quindi i costi.
Comunque, sono la prima a dire che non è un tipo di terapia adatta a tutti e a tutte le età, anche perché ha "effetti collaterali" abbastanza importanti. Per me è stata un'ancora di salvezza, ma contemporaneamente mi ha fatto passare l'inferno.
Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

No no attenzione, state facendo tutti confusione
Lo psicologo è semplicemente un laureato, e dopo la tesi non può certamente esercitare la psicoterapia. Chi si ferma alla laurea tipicamente va a fare recruitment e risorse umane presso le aziende
Per esercitare l'attività di psicoterapeuta poi devi, oltre a superare l'esame di Stato, seguire e superare una scuola post universitaria della durata di diversi anni riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione
La psicanalisi è una delle forme di psicoterapia, la più famosa, ma ce ne sono anche altre
Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso

Mah, tendenzialmente è sempre meglio evitare di prendere farmaci. Ti danno dipendenza e sono pura merda. Questa è l'opinione di vari medici che ho conosciuto in vita mia, a parte i casi clinici ovviamente.

Infatti.
Se la guarigione implica decenni di sedute non è una terapia ragionevolmente valida.
Ho conosciuto alcuni psicanalisti che mi hanno illuminato sui pesanti limiti della loro disciplina.
Il rapporto psican. paziente a volte diventa quasi un rapporto tra un guru e un adepto, il che è molto pericoloso se si è in presenza di soggetti di dubbia moralità.
Truth is a paradox and relativism his compass.

Si è travagliata proprio quella della psicoterapia in generale, per dare il nome giusto a ciò di cui parliamo. Come scrivevo prima il suo ambito d'indagine non è misurabile e dunque ci sono delle contestazioni a riguardo, non senza ragioni peraltro.
Tuttavia se oggi 4 novembre 2016 vai dal tuo medico di base a dirgli che sei depresso e che vorresti delle psicoterapie lui te le prescrive, esattamente come qualsiasi altro farmaco. Quindi a prescindere dal dibattito in corso ne puoi usufruire
Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso

I contributi li ho dati ieri sera.
Se non leggi, o fai finta di non averli letti, oppure non li capisci e li scambi per complottismo, non sono problemi che mi riguardano.
Purtroppo per te, non stiamo parlando di calcio, per cui la tua opinione, in quanto persona con una formazione nulla in ambito farmacologico o medico, conta quanto la mia quando si parla di astrofisica.
Avere studiato non è una colpa, e non starò certo a vergognarmi dell'avere una preparazione superiore alla tua in ambito farmacologico.
Poi se la tua presunzione ti porta a pensare di poter aprire bocca e sputacchiare accuse di complottismo a vanvera, senza avere le basi minime per esprimere pareri su un argomento, anche questo è un problema tuo.
A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena