«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

emarginati e relegati all'angolo???? mi potrebbe anche andar bene tutto sommato.... il problema è che "lorsignori" vanno oltre... molto oltre.
a quali "reazioni isteriche negazioniste" ti riferisci??? io non conosco "negazionisti isterici"... ma ho visto fin troppi isterici dall'altra parte..... un isterico che ben conosco - il peggiore di tutti (almeno in Italia) - te lo posto qua sotto.
...."SMENTIRE" non è accettabile.................... quel che conta è MENTIRE... in maniera costante e reiterata.... quello va benissimo.
![]()
When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

Se per questo nella Persia del '700 trovi i pii regnanti afghani che trattano da bestie gli sciiti su cui governano ma che vengono ritenuti uomini puritani ed osservatori della legge coranica , a tal punto che addirittura l'esercito ottomano rifiuta più volte lo scontro perchè demotivato dal dover confrontarsi con uomini così integri.
Come vedi un certo puritanesimo (forse questo termine va meglio) è roba vecchia, e da questo derivano i vari salafiti odierni, che in realtà di per se sono solo dei fricchettoni integralisti col mito del ritorno alle origini.
Ma anche il wahabismo ha precedenti illustri, fin dai primi decenni dell'islam, non è mica roba nuova e non c'è nulla di strano.

Comunque che i manuali o libri di storia non siano il vangelo è vero: esiste l'uso pubblico e politico della storia, le scelte degli editori , l'intreccio tra storia e memoria nazionale ecc ecc.

OK.
Allora, gli ottomani sono un insieme di tribu' e famiglie di stirpe TURCA definito in questo modo dai legami sorti attorno alla grande casata dei discendenti di Osman, che aveva ottenuto il controllo della trbu oghuzide come primo passo della sua ascesa. Visto che si stava parlando non di stati ma di popoli.....quella che straparla sei proprio tu.
Del resto Arabi e Turchi si sono sempre guardati in cagnesco. Prima della nascita dei moderni stati arabi e della Turchia come la intendi tu.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

L'ubriaco sei tu e, anche poco onesto nel non ammettere i crimini nazisti, gli internamenti, i morti, i rastrellamenti, le fucilazioni e le stragi di ebrei e quant'altro. Per convincerti della soluzione finale hai bisogno del pezzettino di carta, poveretto. Le evidenze sono di secondaria importanza...![]()
![]()
Dall'Alpe alle Piramidi
dal Manzanarre al Reno
va l'aspro odor de i vini
l'anime a rallegrar