Io sono professorino, tu nemmeno quello.
Rabbani era un leader militare da poco, mentre Massoud era abilissimo, a detta degli stessi sovietici.
In quel senso ho ironicamente definito il trio come leaderoni. Tutti e tre militarmente erano poca cosa.
Quanto a Rabbani politicamente era astuto, tanto da raccogliere anche parecchi scarti del tuo osannato regime comunista dal 2006 in poi.Il Fronte Unito ti dice nulla, esimio avanzo di sezione?
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Molte cose, evidentemente. Un regime tanto amato come quello che tratteggi tu nei tuoi post autocelebrativi in stile sovietico, non ha bisogno di essere puntellato da truppe di occupazione straniere. Non perde il controllo di un terzo del paese senza riuscire a riconquistarlo. A parti invertite la Repubblica Democratica dell'Afghanistan stava nella medesima situazione della Repubblica del Sud Vietnam. Militarmente e politicamente.
IL DISPUTATOR CORTESE

Tralasciando il delirio demenziale di Don Peppe o'bolsheviko.....Il tuo discorso avrebbe senso in chiave militare DOPO la Campagna di Polonia.A parte il fatto che Curzon le idee non le aveva molto chiare visto che nel 1925 asseriva che la Zona di Vilnius era polacca. Certo, dopo che l'avevano occupata i polacchi....![]()
IL DISPUTATOR CORTESE

In realtà quegli scarti, comunisti o no, erano tutti capi di fazioni tribali. Perchè in quella spaccimma di paese non esiste ideologia e mai è esistita, solo clan. Massoud era cmq un tajiko. E un pashtun o un uzbek o un hazara non si sarebbe mai fatto mettere il pesce in testa da un tajiko