«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Io ci sono stato più volte e posso dirti che quello degli ospedali che funzionano e' solo un mito. A parte 3 o 4, che sono solamente a disposizione dei turisti e della nomenclatura, tutti gli altri sono in condizioni pietose e nel migliore dei casi devi comprarti al mercato nero quelle stesse medicine che sono date a gratis dal Canada e altri Paesi europei.
Ma ci sono sempre utili idioti che difendono la "revolution"

Immagino cosa ne capisce di Cuba, visto che non sa neanche che in spagnolo si scrive "revoluciòn"

Nuovamente quella e' UNA voce, e pesa in quel indice per 1/10.
Quesot poi neanche eslcude la possibilita', come Israele dimostra, che anche un paese piccolo possa avere Laureati del Nobel.
Stai eslcudendo tutte le altre che nulla centrano nel tuo ragionamento per quale ragione?
- Il numero di premi Nobel e medaglie Fields ottenuti dagli alunni (10 percento)=
- Il numero di premi Nobel e medaglie Fields ottenuti da membri del corpo accademico (20 percento) (QUESTO SU QUANTO SIA GRANDE UN PAESE E' IRRILEVANTE)
- Il numero di citazioni, suddivise in 21 categorie tematiche (20 percento) (QUESTO SU QUANTO SIA GRANDE UN PAESE E' IRRILEVANTE)
- Il numero di articoli pubblicati in pubblicazioni accademiche, Nature e Science (20 percento) (QUESTO SU QUANTO SIA GRANDE UN PAESE E' IRRILEVANTE)
- Il cosiddetto Science Citation Index (un indice usato in scientometria riguardante le citazioni contenute in circa 600 delle riviste più influenti del settore scientifico) e il Social Sciences Citation Index (20 percento) (QUESTO SU QUANTO SIA GRANDE UN PAESE E' IRRILEVANTE)
- Il rendimento procapite dell'istituzione comparato sulla base degli indicatori precedenti (10 percento). (QUESTO SU QUANTO SIA GRANDE UN PAESE E' IRRILEVANTE)
Quel unico parametro che tu vorresti considerare per indicare tale graduatoria come avente una metodologia "assurda" non impedisce pero' a questo paesi dall' avere almeno un' istituzione accademica superiore nelle prime 100, e sono paesi "simili" all' Italia:
-Regno Unito
-Svizzera
-Canada
-Francia
-Australia
-Svezia
-Germania
-Olanda
-Norvegia
-Belgio
-Israele
-Finlandia
-Danimarca
-Russia
Quindi la tua ipotesi non pare abbia un aspetto pratico reale, nulla impedisce a paesi simili al' Italia, o addirittura ancora piu' "piccoli", nell' avere ALMENO un istituto in tale indice, quindi i parametri non sono "assurdi", come minimo, per come ipotizzi tu, giusto?
Globalizzazione..... si grazie.

Nomi, bastano i nomi, non le chiacchiere. E ti mostrerò che quelli più pagati, per arrivare a questo hanno dovuto farsi un master all'estero.
*by the way, il manager italiano piu' efficiente (piaccia o no) si e' laureato a Toronto. Smentiscimi.
*guarda che sono il primo ad ammettere che l'italiano nel mondo se la cava
benissimo, al di sopra di qualsiasi media ... nonostante tutto quello che ho mostrato.
*non tirarmi fuori Fermi, a quei tempi era diverso.

"..come mai i laureati italiani sono i più ricercati e ben accolti nelle università di tutto il mondo"
Sono ricerati e ben accolti se valgono, come lo sono quelli di tanti paesi al mondo, non i "piu' ricercati", questa e' un affermazione, che andrebbe sostenuta, non solo espressa.
Globalizzazione..... si grazie.