Cmq diegol il test non è una prevenzione, serve solo a vedere se sei stato contagiato, evidentemente quando è già tardi.


Cmq diegol il test non è una prevenzione, serve solo a vedere se sei stato contagiato, evidentemente quando è già tardi.
La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
{;,;}


Ma perché poi odiare i SUV? Sono grossi e sicuri; quale è il problema se te li puoi permettere? Sono io che insisto perché mia moglie abbia quelli così sto molto più tranquillo. Mah.
Ma quanti figli del Perozzi in giro...
Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
Chi abbandona gli animali è un bastardo!




Il problema è che quando si parla di finanze pubbliche ci sta qualcuno a decidere come spendere il grano, e quel qualcuno valuta i rischi e dice che non è il caso di passare gratis due esami all'anno. Chi c'ha le paranoie e vuole controllarsi "per precauzione" si fa il test privatamente, anche tutti i giorni. Come dicevo, si tratta di adottare dei criteri razionali e politici per limitare la spesa.








La prevenzione deve riguardare patologie con certe caratteristiche (giusto @Fulvia ?), penso.
Ad esempio i tumori, oppure le malattie cardiovascolari, per importanza o diffusione.
Quindi, al limite si potrebbe pensare a uno screening per quanto riguarda il colesterolo, non so. Il punto è che poi devi tenere presente anche le caratteristiche di costo degli esami da fare. Sulle quali non ti so dire più di tanto.
Cmq in Emilia-Romagna fanno lo screening per i tumori al seno, al collo dell'utero, al colon e poi non so se ne fanno altri.
Pensare a fare uno screening dando gratuitamente un esame del sangue, a me sembra uno spreco di soldi, però magari mi sbaglio eh.
In ogni caso ho appena sentito una notizia che ricalca esattamente quanto facevo notare stamattina: in Lombardia si ammalano molte più donne che in Campania di tumore al seno, però di quel tumore, muoiono più donne in Campania.... proprio per la disparità di prevenzione e di accesso alle cure.
Ecco qua
Aspettativa di vita. Nel Sud si riduce e torna al Dopoguerra - La Stampa
E cmq c'era già questa
Le regioni italiane dove si vive più a lungo: prime in classifica Veneto ed Emilia Romagna
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij




«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij