"Se tornano Renzi-Berlusconi, proporzionale e preferenze, mi sparo e buonanotte"
Michele Santoro su Libero: "Se tornano Renzi-Berlusconi, proporzionale e preferenze, mi sparo e buonanotte"
Questo referendum non mi piace, per riformare la Costituzione avrei voluto una nuova assemblea costituente su base proporzionale. Non è sufficiente dire che, siccome Berlusconi si è sfilato a metà via, non era più necessario cercare il consenso". Premesso questo, "conservo una posizione terza. Sicuramente andrò a votare, ma magari farò scheda bianca, anche l'astensione ha un suo profilo politico". Michele Santoro non chiarisce fino in fondo come voterà il 4 dicembre, ma in un'intervista a Libero chiarisce il suo pensiero sull'attualità politica, sulla televisione, sulla Rai e sulla sua ultima fatica, quel "Robinù" che arriva nelle sale il 6-7 dicembre e racconta i baby-camorristi.
Dopo il voto, "se vince il Sì, Renzi si rafforza e conosciamo tutti il modo in cui affronta i problemi", anche se "non sono d'accordo con chi lo accusa di fare solo una politica votata alla ricerca del consenso. Io penso ce la metta tutta", ma "non basta". Se vince il No, invece, dal punto di vista economico "le conseguenze negative sono ovvie", perché "noi non siamo gli Usa, tanto solidi da potersi permettere Trump, e non siamo neppure la Gran Bretagna, che forse riuscirà ad assorbire perfino la Brexit. Noi siamo l'anello debole d'Europa". Se vince il No, inoltre dal punto di vista politico "lo scenario diventa molto più confuso". Michele Santoro ha un incubo: se si torna al Patto del Nazareno fra Renzi e Berlusconi, al sistema elettorale proporzionale con le preferenze "io mi sparo e buonanotte - dice il giornalista - Ho sempre combattuto proporzionale e preferenze perché per me agevolavano la mafia".
Regressista amante della pucchiacca.

Dopo il referendum non ci sarà bisogno dei cloni per divertirsi , i venditori di pop corn diventeranno i nuovi ricchi .
Regressista amante della pucchiacca.

Non serve scrivere nulla. Io certe cose le so. Tu mi hai accusato più volte di essere consumista ecc, ma tu sei uguale a me! Ti faccio un esempio. Il tuo zaino firmato Piquadro costa un botto. Si tratta di un ottimo prodotto in tutti i sensi, niente da dire, però è di marca. Non ti accontenti di uno zaino qualsiasi. Quando comprerai la merce al supermercato, potrai darmi della consumista. Ma non adesso, non ci siamo proprio.
Gli USA?
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”