«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Ma infatti la fattispecie di "istigazione all'odio razziale" si sostanzia proprio nei comportamenti che hai descritto.
Mi può dispiacere umanamente per Mirko, perché mi sta simpatico e perché non penso che sia cattivo, però non si può parlare di persecuzione.
Poi, ragazzi, la galera è galera. Non è che si può pretendere di passare la pena detentiva in una suite dell'Hilton.

Si, molti esperti di procedura penale la pensano così.
Nella riforma del 1989 per rimediare a questa situazione si era pensato al gip proprio come un filtro. Ma la prassi successiva ha dimostrato che la situazione non è cambiata granché: molto raramente un gip si oppone alle richieste del pm e nella sostanza si rivela un passacarte del pubblico ministero.

Diciamo che, come @Druuna ha scritto, @Triangolo nero con il suo comportamento ci ha messo del suo. Se in udienza avesse mostrato un comportamento diverso, un "ravvedimento", molto probabilmente l'esito sarebbe stato meno duro.
Ma lui dice che non si è voluto "piegare"...