«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Perchè Patrick Swayze non è vissuto un po' di più ?
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Le guerre sono fatte di vittorie e di sconfitte, le prime come le seconde possono essere, tra le altre cose, tattiche, decisive o strategiche. Che la vitoria finale sia stata degli Alleati non è che si scopra oggi; che tra il 1940 e il 1945 non ci siano state solo vittorie Alleate neppure quello si scopre oggi.
In Francia mi risulta che al momento dell'armistizio con l'Asse, ci fosse il RE in Francia più che l'AdT in Italia.
In Grecia, l'inerzia è andata prima in favore dei Greci poi in quello dell'Asse, ma sono arrivati prima gli Italiani ad Atene che gli Ellenici a Tirana.
In Nord Africa, le fortune sono state alterne per le due parti fino all'autunno del 1942, o meglio fino al 1943 (Tunisia); e per averle suonate qualcosa devono averlo stonato se appunto le ostilità sono arrivate a cento chilometri da Alessandria. E parlando di chi vince cosa, in NA ci sono stati anche Americani, Australiani, Sud Africani, Neozelandesi, Greci, Francesi; però hai parlato solo di "inglesi", curioso.
L'AOI era tagliata fuori da qualsiasi possibilità di rinforzo, e prima di soccombere (di nuovo, oltre che agli "Inglesi" alla solita multinazionale anglo sin cui stavolta c'erano anche i Belgi) ci furono offensive e vittorie.
In URSS non c'è stata solo Izbušenskij.
Con un decreto speciale / è stata abolita la lingua del mio paese / sostituita da una nuova / tutto quello che finora avevo scritto / si considera non tradotto.

Sareste capaci di dire che eravamo una potenza coloniale, per sentirvi meglio.

Cmq un mio parente ha vissuto la sua vita in UK perchè fu fatto prigioniero dagli inglesi in Africa.
Vittoria.... oehhh !
Un altro è finito disperso in Grecia dopo esserci stato mandato a forza perchè si era schierato con la Repubblica in Spagna.
Spero che abbia fatto come quelli di Mediterraneo![]()

Con un decreto speciale / è stata abolita la lingua del mio paese / sostituita da una nuova / tutto quello che finora avevo scritto / si considera non tradotto.

Dopo tutto il pomeriggio passato in politica nazionale:
![]()
L'Italia! Mi hanno accusato di averla chiamata vile! E non ricordarono (se non fosse troppo innocente ed ingenuo appellarsi alla memoria degli avversari) e non ricordarono, per un verso. G. Carducci