io ho iniziato a fine 1993... per caso.... stavo a casa sei mesi a fare nulla e a studiare (lavoravo in Africa, contratti di sei mesi l'anno) ed ero iscritto a scienze politiche...... e facevo il buttafuori... con un collega abbiamo deciso di aprire una ditta di disinfestazione per gioco ed ha funzionato subito, ma non sapevamo nulla... le informazioni sul lavoro ce le davano i fornitori (soprattutto la Bayer), in pratica: andavo dai clienti, ma mi inventavo un monte di cazzate.... però in un modo o nell'altro risolvevo sempre i problemi.
Dopo ho fatto corsi, il lavoro è cresciuto e mi sono anche laureato in agraria..... una volta non serviva un direttore tecnico con particolari abilitazioni... adesso il preposto alla gestione tecnica deve essere accreditato e deve avere alcuni requisiti che non è facile ottenere, non è molto facile aprire una ditta di disinfestazione... o meglio... non è facile ottenere i requisiti per potersi iscrivere in Camera di Commercio.
.....comunque è un lavoro che non conosce crisi, aumenta sempre di più, ha poca concorrenza e puoi chiedere la cifra che ti pare per gli interventi non esistendo alcun listino prezzi.