@Malandrina
Quello che mi fa piu' arrabbiare e' che penso che l'Italia, e dopo aver vissuto decenni all'estero lo penso ancora di piu', ha il potenziale per avere uno dei migliori standard di vita al mondo e potrebbe essere l'invidia di tanti e tanti Paesi.
Invece, quando parlo con degli italiani per confrontare le cose che non funzionano, invece che suggerire e trovare soluzioni mi prendo delle offese. Ho avuto diverse compagnie in diversi Paesi e diverse citta', ma mai sono stato attorniato da quella genialita' imprenditoriale e capacita' operative come quando operavo in Italia. Solo che erano inutili perche' cercavano ogni giorno e in ogni maniera di metterti i bastoni fra le ruote. Chi ha un "vero" lavoro credo possa confermarlo.
Quindi non e' essere meglio o peggio del Canada (a mio parere ci sono Paesi anche migliori), ma aprire gli occhi e ribellarsi alle ingiustizie/sprechi/ruberie e simili.
*quando l'Italia ha perso la Lamborghini e la Ducati ho quasi pianto. (e di aziende ne ha perse migliaia, perfino ai turchi)