è un metodo che possono utilizzare tutti. io in particolare sono particolarmente smemorato
è una combinazione di conversione fonetica, concatenazione, loci, e altro.
per la sola lista basta solo la conversione fonetica e un poco di fantasia. per ricordare anche le date di nascita e morte, opere, citazioni ecc. bisogna addentrarsi nelle più complicate evoluzioni dei loci ciceroniani, tecnica PAO, evoluzioni del metodo bruniano e lulliano ad immagini, palatium memoriae. e un po' di allenamento.
ti sei mai chiesto come fanno i tizi che memorizzano i mazzi di carte? con questi metodi, niente di alieno. solo che ad esempio io che non mi alleno per farlo in fretta, un paio di mazzi di carte mescolati li posso memorizzare ma ho bisogno di un pochino di tempo, quelli lo fanno in qualche minuto.
tra le altre cose un esame di lingua e letteratura latina
siccome sono memorizzazati in ordine e per gruppi, questo aiuta a metterli anche nel periodo giusto, visto che sono dal più antico (livio andronico) al più recente (claudio donato). volendo potrei anche citarli a caso o in ordine al contrario.
avevo anche memorizzato date e altre cose, ma a distanza di tempo ho tenuto solo la mera lista come esperimento, per vedere se ricordavo a distanza di tempo la lista completa senza errori
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

ecco, una cosa carina è memorizzare un mazzo doppio di carte mescolato e poi indovinare la carta tolta e rimessa nel mazzo.
mia figlioccia è uscita matta chiedendosi come facevo a indovinare, finché non le ho svelato il trucco.
![]()
![]()
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)