quell'articolo è del 2004, comunque qui è da dopo Chernobyl che accogliamo bambini.
In Emilia-Romagna, dal 1999 sono 11.434 - circa 600 l'anno - i bambini bielorussi accolti per controlli e cure mediche. Inoltre la Regione, all'interno delle proprie politiche di cooperazione decentrata e internazionale, sostiene le associazioni firmatarie del “Progetto regionale Chernobyl” che si occupano di soggiorni temporanei di bambini provenienti dalle zone di Bielorussia e Ucraina.
Chernobyl, trent'anni dopo. Oltre 11mila i bambini accolti in Emilia-Romagna ? E-R Il portale della Regione Emilia-Romagna
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

@Triangolo nero potresti evitare di parlare di campi di concentramento pls?
![]()
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

yum...io minestrina ieri. poi formaggio pecorino cotto e funghi fritti
a pranzo più leggeri: bollito di vitello (dal brodo della minestrina) e un'erba buonissima raccolta in vigna da babbo che non mi ricordo il nome cotta e saltata con pancetta
Buoni...ora mi hai fatto venire voglia di mangiare culurgiones![]()
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

@King Z. ma poi minchius si è candidato come sindaco?

Che gratitudine.... forse consideri gli immigrati tutti degli ingrati perchè infondo anche tu la sei.
Mi hai chiesto quanti bambini sono stati accolti e io te l'ho detto. Pensi che non avremmo dovuto fare nemmeno questo ?
Per il periodo di permanenza in Emilia-Romagna, i bambini (e un accompagnatore ogni 15 minori) vengono iscritti al Servizio sanitario nazionale cosi' da facilitare e rendere ancora piu' rapida la realizzazione di qualsiasi intervento medico. Il cancro alla tiroide e', infatti, assieme a quelli ai polmoni e alla vescica, la malattia piu' frequente tra i bambini provenienti dalla zona di Chernobyl. Un mese di soggiorno in ambienti non contaminati consente l'abbattimento fino al 50% dei valori di cesio assorbito, riducendo cosi' la possibilita' di insorgenza di forme tumorali.
Progetto Chernobyl, l?Emilia-Romagna accoglie oltre 500 bambini
L’Associazione Polivalente 87 e G.Pini di Modena da anni lavora in Ucraina, nel Distretto di Kagarlik, Regione di Kiev, in progetti di cooperazione internazionale e aiuto umanitario, rivolti principalmente alle scuole, nei settori della prevenzione sanitaria e alimentare, nell’inserimento dei bambini disabili nelle scuole, nella prevenzione al traffico di minori, nella creazione di “case famiglia” per orfani.
http://www.regioni.it/dalleregioni/2...bini-e-235737/
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

mannaggia a me che sono a dieta, anche queste vacanze mamma, quando li ha fatti, me ne ha messo pochi nel piatto
![]()

L’origine dei Culurgiones d’Ogliastra sembra legata ad antichissimi riti agricoli che molti popoli del Mediterraneo facevano in onore della Grande Dea Madre. Alla Grande Dea Madre, così come ad altre divinità femminili, erano attribuite funzioni di protezione della fertilità. Era la Grande Dea Madre a dare vita al grano, indispensabile per il sostentamento materiale delle popolazioni.
Oggi cucina Ilaria. Culurgiones Ogliastrini. - MAMMINAINCUCINA