Originariamente Scritto da
mary ann
Ah però.
Cosa ci trovi di positivo nei migranti? Uno che abbandona il suo paese, nella stragrande maggioranza de casi, non sta bene nella propria terra. Quindi va via per necessità primarie o perché si trova in pericolo di vita. O se ne va per migliorare il proprio stile di vita perché ciò non gli è possibile fare in patria.
Secondo te, perché molti ricercatori spesso plurilaureati lasciano (a malincuore) il Bel paese per trasferirsi altrove? Perché l'Italia non li apprezza, anzi, li sottovaluta.
Fabrizio Tamburini, l'astrofisico di fama internazionale, guadagna 1380 euro al mese.

Una vergogna.
"....Sto pensando mio malgrado, di accettare una delle proposte ricevute dalle Università di Vienna e Glasgow, non solo parliamo di uno stipendio iniziale cinque volte maggiore, ma loro mettono a disposizione laboratori all'avanguardia». Ancora una volta in Belpaese subirà un doppio danno. Perdere un altro dei cervelli in fuga, viste le credenziali dello scienziato. E poi lasciarsi scappare i brevetti degli studi che Fabrizio ha nel cassetto. In questi giorni il «signore della luce» medita se lasciare il Belpaese, accompagnato dai suoi tre gatti."
Ecco, anche lui farà il cosiddetto migrante. Cosa vedi di positivo in ciò? Io nulla.
Tu hai da anni una ragazza ucraina che ti aiuta in casa. Lei è una migrante felice? Per niente. Ha dovuto ( non voluto) abbandonare la sua patria, la sua terra, i suoi genitori per andare lavorare in un altro paese perché nel suo paese non riusciva a mettere insieme il pranzo e la cena. Ah, poi ha lasciato lì' anche suo figlio piccolo. Chissà quante volte ha pianto per disperazione..
Anche mia figlia è andata via perché qui non ha trovato praticamente niente. Lei non voleva lasciare l'Italia. E' stata l'Italia a fregarsi di lei così come di molti altri giovani che si sono trasferiti all'estero. La vita di un migrante non è facile. Mia figlia paga quasi 600 euro di affitto al mese per un appartamentino e riesce mettere via poco o niente, più niente che poco. Il lavoro le piace, va d'accordo con i colleghi, ha tante amiche, ma quale sarà il suo futuro? Boh... Se stesse a casa potrebbe mettere via qualcosa ogni mese e un domani comprarsi un appartamentino, anche piccolo, invece, allo stato attuale non può fare niente.
E non parliamo poi di migranti che scappano o se ne vanno dai paesi poveri. Cosa trovi di bello nello scappare e lasciare tutta la tua vita dietro le spalle? Non capisco, sinceramente.
E poi non parliamo di quei migranti che vengono qui non per lavorare, ma giusto per stare o per delinquere et similia, non puoi negare che ci sono anche quelli.