Fatti di lunedì 16 gennaio
È il 16° giorno delľ anno e la Chiesa ricorda san Marcello, san Furseo e sant'Onorato di Arles - Il sole sorge alle ore 074 e tramonta alle 17:07 - La Luna è gibbosa calante -
1493 – A tre mesi dall’arrivo nel “Nuovo mondo” Cristoforo Colombo dopo numerose vicissitudini salpa per fare ritorno in Portogallo concludendo il suo primo viaggio.
1547 – Ivan il Terribile viene incoronato zar di Russia.
1605 – Viene pubblicato a Madrid il romanzo “Don Chisciotte della Mancia” di Miguel de Cervantes Saavedra destinato a divenire uno dei capisaldi della letteratura mondiale.
1868 – Il commerciante ittico William Davis brevetta a Detroit il carro frigorifero. Evoluzione di una precedente invenzione, con ripiani in metallo sospesi sulla sua nuova miscela congelata di ghiaccio e sale garantisce un periodo di refrigerazione molto più lungo.
1909 – Il gruppo di esploratori britannici formato da Alistair Macay, Edgeworth David e Douglas Mawson nell’ambito dalla spedizione Nimrod che fa capo a Ernest Shackleton raggiunge il Polo Sud Magnetico localizzato in Antartide nella Terra della regina Victoria.
1939 – Viene pubblicata per la prima volta la striscia quotidiana a fumetti di “Superman”, il personaggio lanciato lo scorso aprile con il primo numero della rivista a fumetti “Action comics”.
1957 – Nella città britannica di Liverpool viene inaugurato il “Cavern Club” un locale dedicato alla musica dal vivo realizzato da Alan Sytner in un ex rifugio bellico. E’ il locale in cui tra qualche anno nascerà il mito dei Beatles.
1957 – Quasi novantenne si spegne a New York il direttore d’orchestra Arturo Toscanini, considerato uno dei massimi interpreti di Verdi, Wagner e Beethoven. Era nato a Parma nel 1867 e aveva debuttato ventunenne a Milano dirigendo “La forza del destino”.
1964 – A New York debutta al St James theatre di Broadway il musical “Hello, Dolly!”
1969 – Le navette spaziali sovietiche Soyuz4 e Soyusi agganciano nello spazio.
1975 – Con l’approvazione delle Camere nasce il Ministero per i Beni Culturali e dell’Ambiente.
1976 – E’ crisi alla Innocenti. Vertice del Consiglio dei Ministri per risolvere la crisi della casa automobilistica.
1976 – Viene pubblicato il doppio album dal vivo “Frampton comes alive” di Peter Frampton. Supererà le oltre venti milioni di copie diventando il disco dal vivo più venduto di sempre.
1977 – Giornata nera per le carceri italiane. In un assalto due detenuti vengono liberati a Lecco, altri due evadono a Bassano del Grappa.
1977 – Il congresso dell’MSI in chiusura dei lavori conferma Giorgio Almirante segretario del partito.
1979 – Giovanni Ventura, l’imputato numero due nel processo per la strage di piazza Fontana a Milano, fugge da Catanzaro dove era al soggiorno obbligato.
continua...
Sono nati oggi:
1749 – Vittorio Alfieri
1893 – Odoardo Spadaro
1901 – Frank Zamboni
1901 – Fulgenzio Batista
1920 – Elliott Reid
1924 – Achille Togliani
1943 – Bodo Eckehart Strauer
1945 – Kabir Bedi
1948 – John Carpenter
1950 – Debbie Allen
1959 – Sade
1974 – Kate Moss
1979 – Aaliyah
1979 – Marco “Baz” Bazzoni
continua...
Il proverbio del giorno:
Se vuoi essere un uomo buono chiedi consiglio a tre uomini anziani. (proverbio cinese)
Diritti riservati - Altro su accaddeoggi.it





4 e tramonta alle 17:07 - La Luna è gibbosa calante -
si agganciano nello spazio.
Rispondi Citando


