When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

Beh, dopotutto come legittimo capo de governo del RI un mezzo sforzo per impedire a un'ospite non più gradito di svolgere arbitrii sul suolo nazionale poteva anche tentarlo, ma è anche vero che l'estate è lunga e Brindisi non è esattamente Tokyo.
Con un decreto speciale / è stata abolita la lingua del mio paese / sostituita da una nuova / tutto quello che finora avevo scritto / si considera non tradotto.

....e non mi risultano nemmeno 15mila confinati...

Tutto sommato ce la siamo cavata abbastanza bene.
Non so se i caduti tipo Cefalonia ecc. siano compresi nel conto. Di sicuro non è compreso nel conto mio zio, tornato a casa con una bronchite cronica che dopo pochi anni l'ha condotto a morte. Bronchite rimediata con mesi di combattimenti nel fango con abbigliamento estivo.La campagna di Grecia costò alle forze italiane 13.755 morti, 50.874 feriti, 12.368 congelati, 52.108 ammalati e 25.067 dispersi; circa il destino di questi ultimi, 21.153 di essi furono prigionieri di guerra catturati dai greci e liberati nell'aprile 1941, gli altri risultano in massima parte caduti non identificati: sommando anche i morti negli ospedali per ferite e malattie riportate nella campagna (non calcolati con precisione), il totale delle vittime italiane è stimabile in più di 20.000
Saluta il DVCE.
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

La storica Anna Foa (ebrea) ha - recentemente - aperto una ferita che non si è ancora chiusa, un fatto del quale si preferisce non parlare in merito alle responsabilità nella deportazione degli ebrei romani nell'ottobre del 1943... ovviamente non parla di Mussolini, ma di ben altri personaggi... ho dovuto rileggere il testo svariate volte perché non riuscivo a crederci nemmeno io.