Ovvio, mica sono figlio della gallina bianca!
Però a differenza tua io non parto da posizioni preconcette, e cerco di argomentare (con risultati anche discutibili) le mie posizioni.
Tu, quando trattasi di Israele e US, non lo fai. Hai la tua posizione preconcetta, e qualunque tua opinione verte su quella piuttosto che su argomentazioni specifiche ed oggettive.
Ti dirò, la tua posizione su Israele per quanto io non la condivida del tutto (ma nemmeno la ritengo campata per aria del tutto) risulta essere più argomentata che quella che esprimi nei confronti degli US. Cosa che si è alquanto accentuata da novembre, e peggiorata ulteriormente dal 20 gennaio.
Penso che le critiche piacciano a tutti qui, posto che sennò non staremmo a scrivere su un forum così generalista e ci chiuderemmo nelle sezioni specifiche, a cantarcela e suonarcela con chi la pensa come noi.
Però, parlo per me, devono essere critiche con un minimo di contenuto dietro, altrimenti è pure difficile intavolare una discussione e usare il forum per quello per cui andrebbe usato.
Se il contenuto deve essere "gli USA sono abitati da un branco di bastardi" (o qualcosa di simile, come hai scritto qualche giorno fa), ammetterai che poi la tua opinione riguardo fatti inerenti gli USA viene vista con la stessa imparzialità di quella di un imam ad una degustazione di porchetta.
A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

No Regia, vedo di essere più chiaro.
Se gli US applicano dazi ai prodotti messicani, il Messico che regolamentazione deve affrontare per esportare in Canada via terra?
In termini di imposizione fiscale, ma anche di verifiche sul transito (e relative tempistiche/bastoni tra le ruote) e via dicendo.
Perchè il Canada è il secondo mercato di esportazione del Messico, e basta guardare la cartina per rendersi conto della rilevanza della questione.
È vero che possono andare via aerea/marittima, ma bisogna vedere quanto questo incida su tempi e costi; e bisogna anche vere se la catena logistica delle imprese messicane è preparata a questa eventualità.
Per ora non vedo nessuno sollevare la questione, ma ritengo dal basso della mia ignoranza che non sia un argomento da prendere troppo alla leggera.
Fermo restando il fatto che il volume export diretto in Canada è circa un decimo di quello diretto negli US...
A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

C'è chi vorrebbe venissero tolti i dazi alla russia e poi osannano le politiche sui dazi di Trump...
http://m.mattinopadova.gelocal.it/pa...ova-1.14771035
“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)