When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

Ma tu lo sai cosa fecero i fascisti in quei posti ?
https://it.wikipedia.org/wiki/Crimin..._di_Jugoslavia
https://it.wikipedia.org/wiki/Massac...ontro_i_civili
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

non era oggi si, ma non è questo il punto.
il punto è che è quasi vissuta come se fosse un fastidio istituzionale.
mentre al contrario altre celebrazioni sono un profluvio settimanale di retorica e celebrazioni
basti pensare al fatto che se chiedi all'uomo della strada cos'è l'olomodor magari ti risponde che è un sugo pronto al pomodoro della Mutti
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

A me le idee stravaganti sembrano le tue
https://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_del_Kippur#Cause
Le migrazioni ebraiche sono cominciate perchè ispirate dall'idea del sionismo. Certo, si sono fati forti dell'appoggio inglese e poi americano. Come dicevo: hanno occupato una terra con l'arroganza dei violenti e spalleggiati dagli europei colonialisti, a cui faceva comodo che qualcuno si incuneasse là dove loro si erano ritirati.

quindi non bisogna ricordare la memoria di civili italiani trucidati perché ce ne sono stati altri prima?
che discorso è?
è proprio per questi distinguo che si alimentano odi che durano generazioni.
se ci sono stati crimini da parte dei fascisti in quelle zone, si celebri il ricordo di tutte e due le vicende.
ma non si usino crimini per coprire altri crimini.
è come la storia di palestina e israele, giustifichiamo i lanci di razzi e le autobombe perché ci sono i bombardamenti, e viceversa.
ma che senso ha?
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

Se permetti io il fastidio lo provo quando penso che nessun, e sottolineo nessun fascista ha mai pagato per i crimini di guerra, i genocidi, le deportazioni, le violenze commesse. E molti sono pure stati assorbiti nelle istituzioni dell'Italia post-fascista.
Almeno alcuni nazisti sono stati processati, gli italiani niente, tutti in cavalleria.
Nei balcani c'era un maresciallo dei carabinieri che era soprannominato "il macellaio", non so se mi spiego. Credo sia l'unico che si è suicidato.