E non è per dire che "i fascisti sono i buoni poveretti". non dico mica questo.
ma la guerra è stata una tragedia per tutti, e dimenticare i morti di una parte è il passaporto migliore per creare ambiguità e fomentare risentimenti.

E non è per dire che "i fascisti sono i buoni poveretti". non dico mica questo.
ma la guerra è stata una tragedia per tutti, e dimenticare i morti di una parte è il passaporto migliore per creare ambiguità e fomentare risentimenti.
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

Può essere.
Poniamoci però anche un'altra domanda:
Quanti civili nipponici sono morti nella difesa di Iwo Jima o di Okinawa?
E quanti ne sarebbero morti durante le operazioni belliche necessarie ad una occupazione militare del Giappone?
Siamo sicuri che ne sarebbero morti meno di quelli deceduti nelle due città atomizzate?
Personalmente non ne sono certo.
E tu?
"I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

la stupidità, in tutti e due i casi
stupidità e follia declinate in decisioni politiche.
gli uni e gli altri hanno trucidato e assoggettato civili in nome dei loro "ideali".
senza capire che ad aggiungere torti ai torti non si risolve nulla, ma si crea sofferenza e germi per sofferenze future
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

Anche tu confondi due piani: la storia (il contesto) e le idee.
E' chiaro che nella contrapposizione c'è andata di mezzo anche gente che era schierata per modo di dire, e se fossimo un paese civile, avremmo avviato un processo di discussione e rielaborazione. Ma questo avrebbe dovuto iniziare, come ti dicevo, prima di tutto, dalla condanna dei responsabili veri, quelli istituzionali.
Siccome non si è mai fatto NIENTE di tutto ciò, è normale che persistano questi odii.
In altri paesi si è cercato di ricomporre, dopo che erano successe tragedie della stessa portata. Magari non ci sono riusciti, però ci hanno provato. In Italia il problema è che non è mai stato fatto niente.
Io personalmente, non ho avuto dei lutti legati a quelle vicende, nella mia famiglia, però se penso a certe vicende che sono accadute nella mia zona, non so come si possa perdonare. Come fai a perdonare quando dei soldati hanno stuprato e ammazzato come cani dei bambini e delle bambine senza motivo ?
In certi posti, come a Gubbio, senza motivo, gli facevano scavare la fossa e poi li trucidavano. Ti rendi conto ?
A La Bettola hanno buttato in una fossa coi morti un bambino di 18 mesi ancora vivo.
Cioè robe inenarrabili.
Eparlo solo di queste cose "puntiformi" di tedeschi che si ritiravano.
Non parliamo di cos'han fatto i fascisti nei balcani, in Africa ecc. perchè è meglio.
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Può essere.
Ti auguro sinceramente di non doverlo mai provare sulla tua pelle.
Sai, è facile invocare giustizia, legalità e perdono quando le vittime sono altrui.
Ma quando il torto lo subisci tu sei portato a pretendere l'intera fetta di giustizia che reputi dovutati.
Non la fettina che ti porgono.
"I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

non c'entra cosa "sarebbe potuto essere"
bombardare con l'atomica delle zone con civili si dovrebbe considerare un crimine di guerra.
l'atomica non è stata usata per risparmiare un'occupazione, la guerra l'avrebbero vinta comunque, probabilmente perchè il giappone era allo stremo. E noi comunque non possiamo sapere come sarebbe andata. resta il crimine di guerra.
l'unico motivo per cui è stata usata è a scopo politico, per dare una dimostrazione di forza.