Pagina 19198 di 32099 PrimaPrima ... 1869819098191481918819197191981919919208192481929819698 ... UltimaUltima
Risultati da 191,971 a 191,980 di 320983

Discussione: Il Bar di POL

iperbannatiSSimo
     Likes dati
    25,947
     Like avuti
    43,957
    Mentioned
    3587 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Predefinito Re: Il Bar di POL

Citazione Originariamente Scritto da Amati75 Visualizza Messaggio
    Gratta gratta.. e' soli paura del diverso... un pensiero molto retorico, che cerca di abbellire una semplice paura del diverso.
    Il far finta che l' essere "popolo" sia qualcosa che venga trasmesso nel "sangue" (ergo DNA), e' appunto un "formato" retorico , poetico, ideologico, ma che nei fatti, NON dice assolutamente nulla, in quanto nei fatti, ogniuno di noi E', in base a dove e' cresciuto.

Tu sei quello che sei, per dove sei nato e cresaciuto, chi hai frequentato e le esperienze che hai avuto, se i tuoi stessi gentiroi t'avessero concepito, fatto nascere e cresciuto in Nepal, NON saresti il tu di oggi, saresti geneticamente ("sangue") la stessa persona, ma NON saresti "tu".

Quindi il ritenere "banali" le mie domande, e' appunto basato su un punto ideologico, ma NON reale, e come fattoti notare prima, la realta' ha un brutto vizio, se ne infischia delle ideologie.
    Già... se fossi nato e cresciuto in Nepal non sarei io... sarei un figlio di immigrati italiani nato in Nepal e non potrei mai sentire mia l'eredità dei Gurkha.... ovviamente non mi sto di certo riferendo al DNA che - razionalmente - c'entra nulla... ma ad un'eredità spirituale che non può essere capita o percepita da chi si ritiene "cittadino del mondo".... in fondo è tutto qua.
    When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
    "Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da DEESNIDER Visualizza Messaggio
    Continui a parlare di Veneti e Calabresi come di due razze distinte. Non è vero, fanno parte dello stesso gruppo etnico, e condividono una storia comune di millenni come abitanti della stessa penisola. I Veneti alti, biondi e con gli occhi azzurri abitano forse in Scandinavia.
    Condividono cosi tanto che durante le IGM (non millenni fa), non si capivano fra di loro.
    Se poi, la condivisione e' il punto principale, nuovamente, un Cinese che e' nato e cresciuto in Italia, condividera' la tue stesse esperienze, indipndentemente dalla forma degli occhjui, in quanto i millenni di storia sono passati tramite l' esperienza di vita che si ha... NON tramite DNA.

Quindi se l'essere fisicamente diversi gioca un ruolo, Veneti e Calabresi NON rienterebbero nel tuo ragionamento, se la condivisione della storia ecc ecc gioca un ruolo, il "sangue" e' irrilevante, in quanto il DNA non trasmette ne cultura ne usanze, quelle sono le conseguenze del viverle.
    Se il ragionamento e' una specie di "miscuglio delle due", questo pero' e' fallato, in quanto ha la pretesa di rendere reale qualcosa che reale non e', ovvero la pretesa che la sotria condivisa sia in qualche modo trasmessa tramite DNA.

Un Veneto nato e cresciuto in Svezia non avra' lo stesso impatto con la cultura ed usanze Italiane di un Cinese nato e cresciuto in Italia.

A parte che ho già risposto alla tua domanda, in ogni caso dovresti ragionare non col singolo ma con masse di persone. Le masse di arabi di Bruxelles hanno più cose in comune con gli arabi di Tunisi o Il Cairo o con i Belgi?
    Non mi pare che ci sia la tua risposta, magari me la son persa, me la ripeti o riquoti perfavore?
    Le masse di nuovi arrivati, sono una cosa, le prime generazioni sono un altra, le secondo e le terze altre ancora.

Mi spiegheresti perchè la mia posizione è contraddittorio. Ancora non ho capito cosa ci sia di contraddittorio nel mio discorso.
    Te l'ho gia' spiegato un paio di volte.

-Molto meno di ciò che penso, tanto che ancora girano divisi in quartieri a maggioranza etnica, e fanno battaglie comuni su base etnica.
    Strano, e come mai esistono anche i quartieri come dove vivo io?
    Come mai nel tuo ragionamento questo fattore "magicamente" non viene incluso, anzi, viene deliberatamente escluso?

Questa realtà cozza inevitabilmente con tutta la tua filosofia. Perchè i neri d'america si sentono più vicini ad altri neri d'america, e i bianchi e gli ispanici idem?
    Ci hai mai messo piede in USA che non siano i classici 10 giorni di vacanza?
    Sopratutto le vecchie generazioni (che sono anche quelle che hanno votato di piu' per Trump) hanno un timore maggiore, piu' abbassi l' eta' nell' analisi e meno il tuo discorso ha un senso.
    Globalizzazione..... si grazie.

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Triangolo nero Visualizza Messaggio
    Già... se fossi nato e cresciuto in Nepal non sarei io... sarei un figlio di immigrati italiani nato in Nepal e non potrei mai sentire mia l'eredità dei Gurkha.... ovviamente non mi sto di certo riferendo al DNA che - razionalmente - c'entra nulla... ma ad un'eredità spirituale che non può essere capita o percepita da chi si ritiene "cittadino del mondo".... in fondo è tutto qua.

L' eredita' "spirituale" seconto te.. .come, razionalmente, l' avresti..? Magicamente ti entra in corpo? Te la senti naturale? Se te la senti naturale... come? Per il sangue...? Che sarebbe... irrazionale, come tu stesso hai appena scritto.

Tu sei tu, per le esperienze che hai fatto, fosti nato e cresciuto in Nepal, sentiresti tue l' eredita' dei Gurka, cosi come i miei nipoti, nati e cresciuti in Messico, per quanto gli piaccia la pasta... preferiscono i Tacos.
    "eredita' spirituale" sono parole ed affermazioni poetiche, retoriche, nei fatti hano un impatto zero.

Come trapassi cio' che senti alla tua prole?
    Con parole, con esempi di comportamento, con esperienze.. o tramite "magia sanguigna" ? Alla fine tocca arrivare al "sodo".

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Alla nostra discussione sto rispondendo punto su punto e continuamente in un altro post separato. Mi spiegheresti ora perchè non è la stessa cosa sostituire italiani con esseri umani provenienti da altre zone della terra?
    Punto su punto? No.

Ripsondimi senza tanti giri di parole, in modo diretto:

"Un Italo-Argentino-Americao-Brasiliano o quello che vuoi, ci cui bisnonni emirarono dalla Calabrai, Abruzzi o Veneto, ma che in Italia ci ha messo piede un settimana in vacanza, sarebbe piu' Italiano di un Cinese di Prat che e' nato e cresciuto in Italia?

Con quale dei due (richiedo nuovamente) avresti piu' punti, nonostante la forma degli occhi?"

Per la tua domanda, nuovamente:

Per la tua domanda, no, non sarebbe lo stesso.. ma nel contesto della ns discussione e' IRRILEVANTE, non si stava parlando di quello... ma, NUOVAMENTE, come gia' fattoti notare:

"non si sta parlando di sostizione lampo di uno ad uno... ma ad ora si stava parlando di come si sentano e/o cosa siano, le seconde/terze ecc ecc generazioni."

Mi psieghi perche vorresti cambiare il punto del discorso quando ancora non mi hai risposto direttamente alla domanda?

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Tu parli di paura del diverso. Ma questo non è nient'altro che un meccanismo innato nell'essere umano, che tende a far gruppo con altri uomini dalle caratteristiche affini.
    "Gratta gratta, alla base c'e' sempre la paura del diverso, che non e' nulla di anormale, e' una normale reazione dell' essere umano, solo che teoricamente dovremmo anche essere capaci di pensare razionalmente sul diverso."

https://forum.termometropolitico.it/...l#post16190927

E lo dimostra appunto il fatto che in varie realtà multirazziali le varie etnie tendono ad avvicinarsi e a formare quartieri a maggioranza di questa o quella etnia. E' da sempre così. Abbattere questo tipo di percezione significa combattere contro l'umanità stessa, in un progetto artificioso.
    Nel mio quartiere ci sono etnie e culture da ogni dove, come mai queste le elemini (volutamente) dal tuo ragionamento?

Forumista esperto
     Likes dati
    3,007
     Like avuti
    16,015
    Mentioned
    475 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

"Gratta gratta, alla base c'e' sempre la paura del diverso, che non e' nulla di anormale, e' una normale reazione dell' essere umano, solo che teoricamente dovremmo anche essere capaci di pensare razionalmente sul diverso."

https://forum.termometropolitico.it/...l#post16190927

Nel mio quartiere ci sono etnie e culture da ogni dove, come mai queste le elemini (volutamente) dal tuo ragionamento?
    E' un'astrazione che si scontra con la realtà delle cose umane, quindi.

Ma per quale motivo dovrei inserire nel mio ragionamento il tuo quartiere(anzi, la descrizione che fai tu del tuo quartiere), quando prendo in considerazione la tendenza generale di un paese intero o di vari paesi che hanno vissuto situazioni simili?

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

E' un'astrazione che si scontra con la realtà delle cose umane, quindi.
    Anche volare si scontra con la realta' delle cose umane, eppure abbiamo sviluppato gli aerei.

Ma per quale motivo dovrei inserire nel mio ragionamento il tuo quartiere(anzi, la descrizione che fai tu del tuo quartiere), quando prendo in considerazione la tendenza generale di un paese intero o di vari paesi che hanno vissuto situazioni simili?
    Perche'.. il "mio" quartiere, non e' mica una cosa a se stante, un una tantum... e' piuttosto comune...

Non e' che elimando i fattori contrari alla tua preimpostata ipotesi puoi pretendere di arrivare ad una conclusione razionale e veritiera.

Forumista esperto
     Likes dati
    3,007
     Like avuti
    16,015
    Mentioned
    475 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Punto su punto? No.

Ripsondimi senza tanti giri di parole, in modo diretto:

"Un Italo-Argentino-Americao-Brasiliano o quello che vuoi, ci cui bisnonni emirarono dalla Calabrai, Abruzzi o Veneto, ma che in Italia ci ha messo piede un settimana in vacanza, sarebbe piu' Italiano di un Cinese di Prat che e' nato e cresciuto in Italia?

Con quale dei due (richiedo nuovamente) avresti piu' punti, nonostante la forma degli occhi?"

Per la tua domanda, nuovamente:

Per la tua domanda, no, non sarebbe lo stesso.. ma nel contesto della ns discussione e' IRRILEVANTE, non si stava parlando di quello... ma, NUOVAMENTE, come gia' fattoti notare:

"non si sta parlando di sostizione lampo di uno ad uno... ma ad ora si stava parlando di come si sentano e/o cosa siano, le seconde/terze ecc ecc generazioni."

Mi psieghi perche vorresti cambiare il punto del discorso quando ancora non mi hai risposto direttamente alla domanda?
    Ti ho già risposto, ti ho scritto che è inutile prendere in considerazione un singolo caso. Dovresti ragionare per masse di persone. Con un cinese di Prato ho comune il fatto di risiedere nello stesso paese e di rispettare le stesse leggi, ma la sua percezione sarà sempre diversa dalla mia. O credi forse che senta più suo il patrimonio italiano rispetto a quello cinese? Ti ho già scritto pure che questa è una domanda che dovresti porti tra 100 anni.

Ora risspondi anche alla mia contro domanda, gli immigrati tunisini di Bruxelles, hanno più cose in comune coi Belgi autoctoni o con gli arabi di tunisi?

Non so perchè continui a sostenere che stia sviando il discorso, quando ti ho posto semplicemente una domanda accessoria, alla quale non hai voluto rispondere.

Forumista esperto
     Likes dati
    3,007
     Like avuti
    16,015
    Mentioned
    475 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Anche volare si scontra con la realta' delle cose umane, eppure abbiamo sviluppato gli aerei.

Perche'.. il "mio" quartiere, non e' mica una cosa a se stante, un una tantum... e' piuttosto comune...

Non e' che elimando i fattori contrari alla tua preimpostata ipotesi puoi pretendere di arrivare ad una conclusione razionale e veritiera.
    Rimaniamo esseri umani, anche se riusciamo a sviluppare aerei, o a tirare con l'arco.

La mia non è un'ipotesi, è una realtà. La gente tende a riunirsi coi propri affini. Chi è che stabilisce quale sia l'ipotesi pre-impostata, la mia o la tua?

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Ti ho già risposto, ti ho scritto che è inutile prendere in considerazione un singolo caso. Dovresti ragionare per masse di persone. Con un cinese di Prato ho comune il fatto di risiedere nello stesso paese e di rispettare le stesse leggi, ma la sua percezione sarà sempre diversa dalla mia. O credi forse che senta più suo il patrimonio italiano rispetto a quello cinese? Ti ho già scritto pure che questa è una domanda che dovresti porti tra 100 anni.
    Questa secondo te e' una risposta... o un tentativo di non rispondere credendo che non si noti?
    Evitare la retorica su.

Ora risspondi anche alla mia contro domanda, gli immigrati tunisini di Bruxelles, hanno più cose in comune coi Belgi autoctoni o con gli arabi di tunisi?
    Ho gia' risposto, varie, volte, parli della prima, seconda, terza... generazione?

Perche' il come si sentiranno variera' in base a quale generazione si sta prendendo in considerazione (eccezioni a parte, ovvio).

E tu, hai piu' cose in comune con un Cinese di Prato della terza Generazione o un Italo Americano della Terza Generazione?

Fors enon ti rendi conto che la tua domanda ti di ritorge contro?

Non so perchè continui a sostenere che stia sviando il discorso, quando ti ho posto semplicemente una domanda accessoria, alla quale non hai voluto rispondere.
    Non e' una domanda accessoria, e' un cambio di discorso... si stava parlando di generazioni nate e cresciute, e da li sei passato al "completa sostituzione di x per y".. cos'e' per te questo se NON un cercare di cambiare approccio al discorso?

Pagina 19198 di 32099 PrimaPrima ... 1869819098191481918819197191981919919208192481929819698 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito