Io non credo che delle persone anziane di punto in bianco decidano di diventare giornalisti scandalistici per soldi, forse sono cose che sentiva di dire da molto tempo, magari doveva prestare meno il fianco a certi revisionismi, ma non è il primo anche storici serissimi come De Felice comunque sono stati quasi linciati per aver toccato dei tabù. A parte la questione Pansa, l'ambiente della cultura italiana del dopoguerra sempre stata egemonia di un un partito preciso e come detto anche dal curatore dei Meridiani Luigi Martellini è esistita ed esiste ancor nel nostro Paese...una cultura egemone (di cui tutti conoscono il colore), che ha prodotto molti danni e condizionato scelte smaccatamente ideologiche e non letterarie, che chi non apparteneva ad una parte apparteneva di conseguenza alla parte opposta e quindi nemica, che non vale la bravura o la genialità, ma l'appartenenza ad uno schieramento politico e/o partitico
Un esempio: Mario Luzi e Giuseppe Ungaretti meritavano senza ombra di dubbio il Nobel ma sono stati preferiti altri, candidati e spinti dall'ambiente, che magari lo meritavano anche, ma il dubbio esiste (Salvatore Quasimodo, Dario Fo).
Non solo Italia, però. No, cioè, c'è gente che ha chiesto la revoca del Nobel a Gunther Grass.

Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

Mamma mia, tu sei pesate. Cavoli. Ha cominciato tu. E insisti: uno può sbagliare, uno non si è accorto di scrivere in maiuscolo, uno sa editare ecc. Oh, se io adesso comincio di scrivere in maiuscolo, mi accorgo dopo una lettera e la correggo. Vuoi dire che Flenzi non sì è accorto di scrivere in maiuscolo? Se così fosse, la vedo grave la cosa. In ogni caso, aveva 15 minuti per correggere quel che ha scritto.
Hai letto bene il suo post? Non parlava mica del tempo. Quindi Flenzi l'ha voluto scrivere in maiuscolo. Punto. Se non mi credi, chiediglielo.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

Il problema è che "la destra" in senso lato, è per sua natura contro la cultura di massa, e a favore della cultura elitaria e allineata al potere. Quindi la Cultura in un mondo di accesso allargato alla cultura, è giocoforza non di destra. Quindi "accusare" una parte di trovarsi a rappresentare il mainstream culturale, quando ci sono nella società delle precise logiche che non dipendono certo dall'occupazione del potere (che il PCI non ha mai occupato), è ridicolo.
Io non ce l'ho con Pansa perchè "tocca un tabù", ma perchè usa episodi storici per riempirsi il portafoglio, sfruttando nel modo più sporco e schifoso certe pieghe della storia.
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij