«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Giusto.
Però non mi spiego una cosa:
quando certa gente pluridivorziata si dichiarava a favore della famiglia tradizionale e contro le unioni civili GIUSTAMENTE la contraddizione è stata fatta notare. Ad esempio Pierferdinando Casini è stato crocifisso con l'argomentazione di trovarsi al terzo matrimonio.
Quando però in contraddizione cadono quelli dell'altra sponda politica: eh no, non è ipocrisia, in questo caso è un compromesso.
No, @Druuna, questo doppiopesismo non mi convince.

Mah. Se uno ti dice a chiare lettere che si sposa in chiesa solo per fare piacere alla moglie e della chiesa e dei sacramenti fa tranquillamente a meno, il prete non dovrebbe accettare un atteggiamento simile. Secondo me, poi non so.
Ricapitoliamo.
Abbiamo una moglie che crede in Dio, e sapendo che suo futuro marito è ateo insiste lo stesso perché lui riceva i sacramenti insieme a lei. Lui, da non credente, acconsente, come se si trattasse di una cosa da niente. Il prete sa tutto e li sposa lo stesso. Gli ospiti pure, sanno che lo sposo è ateo e si trova a pregare in chiesa per pure caso, ops, per fare un piacere alla sua amata. Vedi un po tu.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Scusa eh, ma se io divorzio, poi non posso andare a manifestare, diciamo, "contro il divorzio", o comunque per affermare che ci deve essere solo untipo di famiglia, quando io per primo, quel tipo di famiglia lo disconosco!
Se invece faccio il favore di sposarmi in chiesa, contro le mie personali convinzioni, alla persona a cui voglio bene, è un atto di cortesia che faccio.
veramente non capisci la differenza?
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Esiste anche il rito misto

Guarda io ne conosco diverse di coppie esattamente così.
Nessuno si è scandalizzato e vivono felici e contenti da anni e anni insieme.
Si tratta semplicemente di comprendere l'altro.
Se dovessimo ragionare come dici tu allora in Europa ci sarebbero ancora le guerre di religione come nel 1700.

Druuna, io non mi scandalizzo, io non riesco a capire, tutto qui. Praticamente uno fa piacere a un altro, un altro fa piacere al terzo e così via. Tutto accade dentro una chiesa. Secondo me, se uno si innamora di un ateo potrebbe anche rinunciare di sposarsi in chiesa. O no?

No perché poi, il credente, giustamente, vorrà anche battezzare i figli, e il non credente dirà: ma sì, dai, io non ci credo in queste cose, ma trovo che sia giusto che i nostri figli siano battezzati. Ah, dovrà anche seguire la dottrina per i genitori, organizzata dal prete, tutto contro la voglia. Mah. Ripeto, ognuno fa quello che vuole, però non la vedo come una cosa seria.