«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Come Carmine in quanto tale penso che "l'intelligenza" sia qualcosa che si sono inventato i meno abbienti per evitare di deprimersi fino al suicidio.
Un po' come certe mamme che dicono "il mio mariolino è molto intelligente, è il primo della classe"
Chi c'ha il grano non si pone il problema di essere intelligente o no, c'ha i soldi e se li gode.
Idem la cultura o le lauree, tutte cose che servono solo a intrattenerti in attività che non costano nulla (non avendo i soldi) se non nel caso che ti facciano guadagnare.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

a questa cosa penso si dovrebbe guardare da un altro punto di vista...
sia il riccone che "lo sfaticato" mirano alla stessa cosa: lavorare il meno possibile e stare bene.
Se in una società c'è tanta gente che vive facendo poco, è perché c'è abbastanza per tutti, in realtà.
Il ricco non vuole smettere di produrre, ma non riesce a consumare quello che produce, è una specie di bulimico. Lo sfaticato non produce, ma consuma, quindi è funzionale alla bulimia del ricco.
Domanda:
Il ricco vorrebbe smettere di fare quello che fa ?

ma l'imprenditore di cui sopra e tu avete in comune che non morite di fame quindi "vivete meglio" entrambi... no?
anche questo dipende... ci sono persone che provano più piacere nel cacciarli inseguendoli (maggior apporto di endorfine e quindi maggio benessere) rispetto a chi magari deve solo andare a recuperare la carcassa dell'animale morto in una delle sue trappole...
“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

lui pensa di vivere meglio di me, ma alla fine più di tanto o più di "una certa qualità" non può mangiare.
un conto è il piacere, un altro è il bilancio costi/benefici in termini di energiaanche questo dipende... ci sono persone che provano più piacere nel cacciarli inseguendoli (maggior apporto di endorfine e quindi maggio benessere) rispetto a chi magari deve solo andare a recuperare la carcassa dell'animale morto in una delle sue trappole...