Vai tranquillo ...sappiamo bene che sei abituato a cambiare versione 12 volte sullo stesso argomento e pretendere alla 13esima di avere ragione
Il problema è che ogni volta che cambi versione ci aggiungi sempre qualche fesseria nuova
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ehm....in questo caso ha ragione lui.
i lieviti fanno fermentare il vino (vero, tant'è che il metodo classico tecnicamente si chiama "rifermentazione in bottiglia"), dopodichè esaurita la loro funzione muoiono, ed il vino viene lasciato ad affinare sui medesimi per un tempo minimo stabilito dal disciplinare di 12 mesi (36 se millesimati: vado a memoria e non ho voglia di stare a controllare). Ci sono champagnes che affinano sui lieviti per periodi molto più lunghi, 60 mesi, 72 mesi ed anche più. una volta terminato l'affinamento, a discrezione dello chef de cave, avviene il degorgement e lo champagne viene imbottigliato col tappo a fungo e da lì immesso in commercio.
Qu'ils mangent de la brioche.

Il mio era un post ironico. Lui affermava esattamente il contrario, che non esiste una fermentazione di 36 mesi, ma di 5-9 giorni, non conoscendo la differenza fra fermentazione dell'uva e fermentazione del vino in bottiglia per la trasformazione in champagne.
Io ho postato il DISCIPLINARE, lui ha continuato, e continua, a dire stronzate. Ma purtroppo è fatto così.
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.