Originariamente Scritto da
nicolaj198vi
@
Druuna, francamente a me della "razza" non frega un cazzo.
L'ho scritto con un esempio ieri: per me Balotelli è italiano, Camoranesi no. Hanno entrambi il passaporto italiano, e se la mettiamo sulla "razza" , Camoranesi ha discendenza italiana mentre Balotelli no. Ma a me non importa quello, a me interessa la cultura che hanno assorbito, i valori che hanno assimilato.
Balotelli è cresciuto in una famiglia italiana, non ho dubbi sul fatto che io e lui siamo molto più simili culturalmente rispetto a quanto io non lo sia con un Camoranesi.
Chiaro il punto?
A me non importa da dove vengano, mi interessa che tipo di educazione, di modelli abbiano ricevuto.
Per intenderci, il problema è che per me 5 anni sono semplicemente troppo pochi per avere la certezza che due stranieri cresceranno un bambino impartendogli un'educazione conforme alla cultura ed ai modelli italiani. E ritengo che sia lo stesso con la scuola.
That's it.
Io capisco che si possa voler risolvere determinate criticità, come quella evidenziata da foglia, per cui se sei un adulto bastano 10 anni per la cittadinanza, ma se sei un minore anche nato qui devi aspettare 18 anni.
Ma contesto assolutamente il fatto che serva lo ius soli per risolvere questa faccenda.
Non è così? Allora dimmi perchè. Cosa, prsticamente, impediva di risolverlo diversamente?
Se la risposta è niente, allora lo ius soli è una questione ideologica.
Punto.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk