Come avrai notato nel mio intervento che hai quotato ho esposto apertamente e senza alcun sollecito da parte di terzi gli eccidi e le violenze perpetrate da vari popoli pellerossa.
Eppure la mia stima ed il mio rispetto per i pellerossa sono di dominio pubblico.
Il loro sterminio è stata la conclusione di una guerra senza esclusione di colpi dove in ballo vi era la sopravvivenza.
Loro hanno perso.
Vi sono stati crimini ed eccidi ingiustificabili da entrambe le parti, stupri, torture, donne incinte sventrate, bambini bruciati vivi dentro i loro wigwams o trafitti ai rami degli alberi perché corvi ed avvoltoi se ne cibassero.
Una serie inaudita di brutalità da far vomitare un macellaio.
Ma così è accaduto, non posso condannare i crimini di una parte senza riconoscere contemporaneamente quelli dell'altra, anche se in quest'ultima mi ci identifico.
Allo stesso modo da cattolico osservante devo riconoscere gli inenarrabili crimini dell'inquisizione, di Giovanni XII° o di Innocenzo III° (quello del "Voi ammazzateli tutti, Dio saprà riconoscere i suoi!").
Posso sentirmi ferito personalmente da tali atti, posso sperare che siano stati ingigantiti o esagerati, ma alla fine, per dignità personale o rispetto nei confronti dell'onestà intellettuale, devo riconoscerli come reali.
Ora, se il tema di una discussione fosse il massacro del Sand Creek o quello del Washita mi sentirei di condannare senza attenuanti simili aggressioni nei confronti di donne, vecchi e bambini inermi, ma una vocina dentro me mi suggerirebbe di aggiungere atti analoghi commessi da altri pellerossa, come l'aggressione alla fattoria dei Talbot, quattro donne e quattro bambini bianchi orrendamente torturati e seviziati dopo la morte dell'unico uomo che tentava di difenderli, o le scorrerie dei Comanches nel Texas pre indipendenza, quando i corpi delle vittime bianche venivano appesi a travi incrociate o sepolti fino al collo perché il sole cocente delle Badlands li disidratasse (una morte lenta e dolorosissima).
Se non ascoltassi tale vocina mi sentirei davvero ipocrita o eccessivamente di parte.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
P.S.: Sono abbastanza sicuro che anche tu hai sentito tale vocina. Perché non l'hai ascoltata?