«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Ma quale formalismo, sono bastati i fatti a smentire quel che confusamente cercavi di asserire ovvero che il fenomeno NON fu (come invece effettivamente fu) una risposta alla precedente aggressione su larga della potenza musulmana alle terre cristiane.
Ci furono conversioni forzate? Sicuramente, vi furono episodi di questo genere. Ma si trattava di abusi avvenuti contro il diritto della Chiesa, che prescriveva l'assoluta spontaneità delle conversioni.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

I conquistadores erano avventurieri e farabutti raccolti tra la plebaglia e la nobiltà morta di fame di Castiglia, della religione non fotteva nulla a nessuno.
L'Europa tra il 400 ed il 600 era piena di questa rumenta: lanzichenecchi, soldataglia, nobili decaduti, avete letto i promessi sposi o no ?

«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

la carrozza si trasforma in zucca... buonanotte
![]()