Pagina 21291 di 32099 PrimaPrima ... 2079121191212412128121290212912129221301213412139121791 ... UltimaUltima
Risultati da 212,901 a 212,910 di 320983

Discussione: Il Bar di POL

calzettoni abbassati
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

Predefinito Re: Il Bar di POL

"Nella mia casa paterna, quand’ero ragazzina, a tavola, se io o i miei fratelli rovesciavamo il bicchiere sulla tovaglia, o lasciavamo cadere un coltello, la voce di mio padre tuonava: Non fate malagrazie!
    Se inzuppavamo il pane nella salsa, gridava: – Non leccate i piatti! Non fate sbrodeghezzi! non fate potacci!
    Sbrodeghezzi e potacci erano, per mio padre, anche i quadri moderni, che non poteva soffrire.
    Diceva: – Voialtri non sapete stare a tavola! Non siete gente da portare nei loghi!
    E diceva: – Voialtri che fate tanti sbrodeghezzi, se foste una table d’hôte in Inghilterra, vi manderebbero subito via.
    Aveva, dell’Inghilterra, la piú alta stima. Trovava che era, nel mondo, il piú grande esempio di civiltà.
    Soleva commentare, a pranzo, le persone che aveva visto nella giornata. Era molto severo nei suoi giudizi, e dava dello stupido a tutti. Uno stupido era, per lui, «un
    sempio». – M’è sembrato un bel sempio, – diceva, commentando qualche sua nuova conoscenza.
    Oltre ai «sempi» c’erano i «negri». «Un negro» era, per mio padre, chi aveva modi goffi, impacciati e timidi, chi si vestiva in modo inappropriato, chi non sapeva andare in montagna, chi non sapeva le lingue straniere.
    Ogni atto o gesto nostro che stimava inappropriato, veniva definito da lui «una negrigura». – Non siate dei negri! Non fate delle negrigure! – ci gridava continuamente.
    La gamma delle negrigure era grande. Chiamava «una negrigura» portare, nelle gite in montagna, scarpette da città; attaccar discorso, in treno o per strada,
    con un compagno di viaggio o con un passante; conversare dalla finestra con i vicini di casa; levarsi le scarpe in salotto, e scaldarsi i piedi alla bocca del calorifero; lamentarsi, nelle gite in montagna, per sete, stanchezza o sbucciature ai piedi; portare, nelle gite, pietanze cotte e unte, e tovaglioli per pulirsi le dita."

da quale libro è tratta questa pagina? e di quale persnaggio si sta parlando?
    Qu'ils mangent de la brioche.

iperbannatiSSimo
     Likes dati
    25,947
     Like avuti
    43,952
    Mentioned
    3585 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    (...) ho dei dubbi che Obama potrebbe usare la parola "negro", tranne che in un contesto molto specifico.
    Obama non è nero... sua madre è più bianca del latte.... e comunque Obama è l'imperatore del politically correct, il premio nobel per la pace che ha sganciato - facendo una media - una bomba ogni cinque minuti del suo mandato.... cioè... Obama lo sterminatore non chiama "negri" i neri... però - se capita - gli tira le bombe sulla crapa, spettacolo!
    bella gente che citi come esempio... Druuna... meno male che hai editato il post.
    When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
    "Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

Chicca, passami l'Autan
     Likes dati
    11,415
     Like avuti
    21,567
    Mentioned
    843 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FLenzi Visualizza Messaggio
    Si, insomma il notaio è una figura utile, forse nella sua testa, detto questo liberalizzare la professione non significa minimamente sminuire la figura anzi verranno fuori quelli veramente bravi e non solo i figli di.
    In un paese come l'italia è fondamentale, non utile; certo non lo è la lobby che è una specie di club privato e andrebbe smantellata.
    Ma quanti figli del Perozzi in giro...
    Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
    Chi abbandona gli animali è un bastardo!

calzettoni abbassati
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Triangolo nero Visualizza Messaggio
    Obama non è nero... sua madre è più bianca del latte.... e comunque Obama è l'imperatore del politically correct, il premio nobel per la pace che ha sganciato - facendo una media - una bomba ogni cinque minuti del suo mandato.... cioè... Obama lo sterminatore non chiama "negri" i neri... però - se capita - gli tira le bombe sulla crapa, spettacolo!
    bella gente che citi come esempio... Druuna... meno male che hai editato il post.

impossibile darti torto.....
    Qu'ils mangent de la brioche.

iperbannatiSSimo
     Likes dati
    25,947
     Like avuti
    43,952
    Mentioned
    3585 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lego Visualizza Messaggio
    "Nella mia casa paterna, quand’ero ragazzina, a tavola, se io o i miei fratelli rovesciavamo il bicchiere sulla tovaglia, o lasciavamo cadere un coltello, la voce di mio padre tuonava: Non fate malagrazie!
    Se inzuppavamo il pane nella salsa, gridava: – Non leccate i piatti! Non fate sbrodeghezzi! non fate potacci!
    Sbrodeghezzi e potacci erano, per mio padre, anche i quadri moderni, che non poteva soffrire.
    Diceva: – Voialtri non sapete stare a tavola! Non siete gente da portare nei loghi!
    E diceva: – Voialtri che fate tanti sbrodeghezzi, se foste una table d’hôte in Inghilterra, vi manderebbero subito via.
    Aveva, dell’Inghilterra, la piú alta stima. Trovava che era, nel mondo, il piú grande esempio di civiltà.
    Soleva commentare, a pranzo, le persone che aveva visto nella giornata. Era molto severo nei suoi giudizi, e dava dello stupido a tutti. Uno stupido era, per lui, «un
    sempio». – M’è sembrato un bel sempio, – diceva, commentando qualche sua nuova conoscenza.
    Oltre ai «sempi» c’erano i «negri». «Un negro» era, per mio padre, chi aveva modi goffi, impacciati e timidi, chi si vestiva in modo inappropriato, chi non sapeva andare in montagna, chi non sapeva le lingue straniere.
    Ogni atto o gesto nostro che stimava inappropriato, veniva definito da lui «una negrigura». – Non siate dei negri! Non fate delle negrigure! – ci gridava continuamente.
    La gamma delle negrigure era grande. Chiamava «una negrigura» portare, nelle gite in montagna, scarpette da città; attaccar discorso, in treno o per strada,
    con un compagno di viaggio o con un passante; conversare dalla finestra con i vicini di casa; levarsi le scarpe in salotto, e scaldarsi i piedi alla bocca del calorifero; lamentarsi, nelle gite in montagna, per sete, stanchezza o sbucciature ai piedi; portare, nelle gite, pietanze cotte e unte, e tovaglioli per pulirsi le dita."

apperò... la Natalia ha dato una bella descrizione del padre ebreo.
    When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
    "Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

Chicca, passami l'Autan
     Likes dati
    11,415
     Like avuti
    21,567
    Mentioned
    843 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Se uno chiama un suo amico (uno che conosce bene e con cui ha confidenza) "vecchio" oppure "frocio"...
    Vecchio può anche starci ma se un amico mi chiama nell'altro modo smette immediatamente di esserlo.

Chicca, passami l'Autan
     Likes dati
    11,415
     Like avuti
    21,567
    Mentioned
    843 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

ma ad esempio, secondo te un pugliese può dare del terrone ad un calabrese, mentre un ligure non può farlo?
    Che differenza c'è se un ligure o un pugliese dicono così a un calabrese? Sempre terroni sono.

Chicca, passami l'Autan
     Likes dati
    11,415
     Like avuti
    21,567
    Mentioned
    843 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FLenzi Visualizza Messaggio
    Secondo me, come ho detto ieri, le parole vanno viste sempre nel contesto della frase, se io scrivo sporco nero è offensivo anche se uso nero al posto di negro, se io dico il "il mio amico negro" non è offensivo, quindi tutto va visto nel contesto della frase, proprio come la parola branco di cui si discuteva ieri.
    Sono d'accordo: dire che in Africa ci sono i negri è normalissimo, diverso se dicessi che in Africa ci sono i negri di m... ma l'offesa sta nell'ultimo termine non nell'altro.

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Natalia Ginzburg, Lessico familiare

e allora ?
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

iperbannatiSSimo
     Likes dati
    25,947
     Like avuti
    43,952
    Mentioned
    3585 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

appunto: stai riconoscendo il carico offensivo della parola.
    Quanto al pensare, siamo tutti a bagno negli stereotipi e quindi pensiamo spesso per stereotipi, perché "si fa prima".
    Poi però, se non siamo idioti, sappiamo che cosa offende l'altro e cosa no.
    ....io non reputo la parola "negro" offensiva, mi rendo conto che lo è diventata a causa delle anime candide egaliane, quelli che dicono "no, negro non va bene perchè è offensivo" e poi li schiavizzano facendoli entrare con il cartellino sull'orecchio come i manzi..... neoschiavismo politically correct, approvato da confindustria e dalle coop... con i "neri" ci si possono fare i soldi andandoli a raccattare sotto costa per "pagarci la pensione" (e magari pure la villa e lo yacht per chi lucra sulla loro pellaccia di colore), ma guai a chiamarli "negri"... perchè altrimenti si offendono e noi non siamo razzisti.
    'nammerda!

secondo me li rispettavano di più quelli che "osavano" chiamarli "negri".

Pagina 21291 di 32099 PrimaPrima ... 2079121191212412128121290212912129221301213412139121791 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito