When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

Tanto per chiarire quel "Fermo restando che a me starebbe benissimo" era riferito al fatto che anche il partito comunista poteva essere messo fuori legge per me. Ammetto che non era molto chiaro.
Per quanto riguarda il bagno CCCP non hai notato la faccina.
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

Ma i miei hanno combattuto il fascismo fin dall'inizio, avrei dovuto accettare le leggi razziali? Siamo stati (non io, ero piccolo) disobbedienti fin dall'inizio, sovversivi sarebbe dire troppo. Se mio padre e mio zio fossero finiti al confine noi saremmo morti di fare. Grazie all'appeso.
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

E tu? Tu che avresti fatto? Ti saresti ribellato a quella che sicuramente avresti ritenuto una legge ingiusta e vergognosa? Avresti rischiato il carcere, il tuo lavoro, finanche la tua vita per lottare contro lo stato?
Oppure avresti accettato supinamente l'invito di chi ti avesse detto "non ti piace questo stato? rauss!"