Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

A mio avviso l'adattamento dev'essere sempre fedele per quanto possibile. Ovviamente quando l'adattamento non supera in velocità la stesura dei romanzi, come nel nostro caso.
Tornando alla questione dell'imporre la diversità ai personaggi io la trovo uno stupro alla libera creatività dell'artista/romanziere.
Purtroppo Martin decide di farsi influenzare piegandosi alle pressioni egaliane
Sull'argomento è intervenuto anche George R. R. Martin. Nel 2014, l'autore delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto sul suo blog al commento di una giovane utente, che rimarcava la mancanza di diversità:
Westeros nel 300 a. C. circa non ha neanche da lontano la diversità dell'America del 21esimo secolo, ovviamente. Detto questo, in The Winds of Winter inserirò dei "personaggi di colore" con dei ruoli un po' più rilevanti. Certo, saranno personaggi secondari e terziari, ma con una certa importanza. Naturalmente, io sto parlando dei libri e tu della serie, che è un'altra cosa. Io credo che HBO, David e Dan stiano facendo del loro meglio per promuovere la diversità nello show, come dimostra la scelta dell'attore per Areo Hotah [il capitano delle guardie di Doran Martell, interpretato da Deobia Oparei, n.d.r.]. Hotah è un soldato, ma rappresenta anche un punto di vista nella storia e un guerriero coraggioso e leale.

sei una mosca bianchissima, questa serie pare piacere proprio a tutti
"Game of Thrones", un successo in Iran malgrado la censura
L'ampia diffusione sui social testimonia la popolarità raggiunta dalla serie con dvd e streaming pirata, con doppiaggi e sottotitoli casalinghi. Anche la colonna sonora usata come suoneria sui cellulari di Teheran
"Game of Thrones", un successo in Iran malgrado la censura - TV/Radio - Spettacoli - Repubblica.it