l'apologia a differenza della vera istigazione a delinquere (che depenalizzerei comunque), per quanto mi riguarda è sempre un reato di opinione, in quanto il reato è già avvenuto, non può avere influenza sul passato lodare un crimine senza fare si che si ripeta.

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Strano quello che mi dici perchè Il ministro della difesa Giulio Andreotti spostò quei vertici militari contattati da Sogno per impedire il colpo di stato.
Comunque alla fine Sogno fu (ingiustamente a quanto pare) prosciolto da ogni accusa per non aver commesso il fatto. Quindi di fatto non si è fatto un mese di carcere per un reato di opinione. Se lo è fatto perchè era accusato di attentato alla costituzione. Un affare ben diverso.
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Ma non ha mai messo in pratica il progetto (se Andreotti avesse detto quella cosa sarebbe stato condannato ma all'epoca dei fatti fu prosciolto per l'appunto, causa insufficienza di prove, comunque forse lui se ne vantava, ma io non avrei rivelato nulla da vecchio, poteva morire con una reputazione specchiata e da vittima della Repubblica, invece ha alimentato di nuovo il sospetto). Equivale comunque come reato a Bossi che diceva di voler fare la secessione armando le camicie verdi e le seimila doppiette, o ai serenissimi del 9 maggio 1997 (sempre questa data).