Altro maestro di supercazzole: Teo Mammuccari
https://youtu.be/T__FUGOX33Y
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Si. Anche io lo conosco con il termine rabbino. Non sono sardo e mi scusino i sardi se mal interpreto, ma mi dicono che in Gallurese per descrivere una persona particolarmente ingordo si usi l'aggettivo
"abbramiddu"
Non è difficile individuare per assonanza il sostantivo di origine ebraica contenuto in nuce nel termine dialettale.
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Il Gallurese però non è sardo, è italiano, come il corso di cui è una variante. Vabbè col passare del tempo si sta mischiando sempre più

Abramiddu?
A me ha fatto sorridere il nome biblico di Ioacaz.
Mi stupiva però leggere in Voltaire una naturale avversione per la gente che inghippa ,che sto democratico nominava come i succitati.
In fondo non ho capito.
Che fossero indottrinati ed educati molto bene ad essere astuti ed a turlupinare?

Circostanze storiche. La ghettizzazione e la persecuzione protratta nei secoli sviluppa una certa astuzia. Se si considera che erano loro precluse la maggior parte delle professioni e che non potevano essere sensibili come i cristiani al divieto morale del prestito ad interesse, si capisce bene il motivo per cui questa loro astuzia si è incanalata verso il mondo degli affari e della finanza.
Voltaire poi era un uomo del suo tempo e quindi non sfuggiva alle convenzioni e alle credenze del suo tempo.
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !