La cosa grave è che il concorso esterno è un reato di creazione giurisprudenziale, che non ha riscontro nel codice penale, e pertanto dai contorni labili e sfumati. Il tutto si traduce in una grave lesione del principio della certezza del diritto.

La cosa grave è che il concorso esterno è un reato di creazione giurisprudenziale, che non ha riscontro nel codice penale, e pertanto dai contorni labili e sfumati. Il tutto si traduce in una grave lesione del principio della certezza del diritto.

Ma ci sono prove di contatti e comportamenti mafiosi. I giudici ritengono che siano attività bastevoli per una condanna.
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

Ma perchè questa diversità di trattamento tra Sofri e Dell'Utri?

Perchè Sofri era comunista.
Cum Feris Ferus

When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

Capisco perfettamente, ma non è da tutti portare cavalli in albergo a Milano, nè boss mafiosi a fare gli stallieri ad Arcore.
Però capisco che sputtanare la magistratura che ti ha bollato possa esserti di conforto.
Cum Feris Ferus

When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

"Concorso esterno" non fa di te un mafioso. Altrimenti non sarebbe appunto esterno...
Poi quel tipo di reato in se lascia abbastanza perplessi.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

Cum Feris Ferus

Io ero (anzi, sono!!!! anche se non lo vedo da anni) amico di Franco Coco... il suo ristorante (il Coconut a Erba) - che adesso gestisce suo fratello - è mio cliente da quando ho aperto la ditta.... spesso ho mangiato con lui, credo che - nel caso dovesse "servire" - basterebbe questo a qualche magistrato per accusarmi di "concorso esterno in associazione mafiosa"... il giudice si "convince liberamente" e una semplice conoscenza si tramuta in "concorso esterno".