“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Buongiorno @manihi
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

@Dario
ho un problema che vorrei esporre a te e agli altri amici del bar...

Il forum è tornato! se poi dovesse disconnettessi di nuovo potete darmi del gufaccio malefico.![]()
Da un grande potere derivano grandi responsabilità.

Dieghito nulla di grave spero.
Da un grande potere derivano grandi responsabilità.

@Baboden @Dario
Il problema è questo: due giorni fa ricevo una raccomandata dal Comune di Roma, a firma Virginia Raggi, contenente la nomina a scrutatore per la Circoscrizione estero a Castelnuovo di porto, nomina d'ufficio visto che ho smesso di iscrivermi annualmente nell'elenco degli scrutatori molti anni fa (e quando mi iscrivevo non sono mai stato chiamato!).
Sul foglio c'è scritto che la nomina si può rifiutare solo per grave impedimento. Ho chiamato lo 060606 e, spiegando la situazione, il fatto che non ho un'autovettura di mia proprietà (il centro polifunzionale di Castelnuovo di porto è sperduto e immerso nella campagna), la prima signorina mi ha detto "Non so se accettano una motivazione di questo tipo". La seconda è stata molto più tranquilla e mi ha detto "Rifiutano in tantissimi, vedrà che non accadrà nulla".
Mi danno un indirizzo mail dove rifiutare la nomina adducendo la motivazione di impedimento ed allegando copia del documento di identità debitamente firmata (la mail doveva essere mandata entro 48 ore dalla ricezione della nomina).
Ad oggi non ho ricevuto risposta. Secondo voi è tutto regolare?

La preoccupazione nasce dal fatto che sulla nomina c'è scritto che il rifiuto della stessa senza motivazioni valide espone a sanzioni, forse anche penali.
Però io penso pure che se ritengono la mia motivazione non valida dovrebbero comuncarmelo, giusto @Dario?