ma come fai a pensare che convenga omologare la gente per avere il merito che mi spetta?
i dittatori mica omologavano la gente per ottenere un merito che gli spettava ma andiamo
loro erano già dittatori quando hanno implementato l'indottrinamento
questa che hai detto è una sciocchezza

Perchè appunto la gente è naturalmente invidiosa, quindi io li omologo col mio prodotto (il sistema trova un suo equilibrio nell'omologazione: "tu vuoi mostrare di valere mostrando uno status symbol? Bene, allora me lo procuro anche io e mostro a tutti che VALGO QUANTO TE" ) e così soddisfa il criterio della meritocrazia per me (l'orbo in mezzo ai ciechi) che il prodotto l'ho creato.
Il problema è che POI, a mia volta, sarò la vittima dell'omologazione indotta da altri.....il risultato è che si ottiene una "omologazione"^N e non una "distinzione del valido".

Scusa eh, il merito mica è avere la "carica" o il "titolo" di dittatore, il merito sta nel potere che consolida se stesso ovvero nel MANTENERE quello status e nel realizzarsi in esso.
Google o Apple o Microsoft non sono "meritevoli" perchè ti forniscono prodotti più o meno buoni (anche se è quello che devono comunicare per ovvia strategia commerciale), ma perchè fanno in modo che TU ti cucia intorno a loro (affiliazione) rivolgendoti a loro ANCHE per altre esigenze quando si presentano: è questo il "merito" per loro (il fatto che ti rivolgi a loro) che differisce da quello che tu vieni indotto a credere (i prodotti sono buoni QUINDI mi rivolgo a loro).
Tu giudichi il merito dalla parte dell'acquirente di un servizio, ma non è questo il merito da parte del fornitore e non c'è alcuna prova che i 2 meriti (quello che tu percepisci e quello che è effettivamente tale per l'altro) coincidano. E si potrebbe infatti analizzare secondo questo schema la stabilità di coppia di tante relazioni.

ossignur..............
Se pensi che l'istruzione sia cara, prova con l'ignoranza

non è colpa nostra se tu pensi che gli altri siano delle emerite teste di c.................
Se pensi che l'istruzione sia cara, prova con l'ignoranza